Pastella veloce, 1 padella e il gioco è fatto: i dorayaki a casa mia hanno preso il posto dei pancake, non fanno colazione senza!
A casa mia ormai niente più pancake, perché i dorayaki sono diventati la colazione che vogliono tutti, se non li faccio scatta la rivolta. Morbidissimi, belli cicciotti e con quel ripieno cremoso che si scioglie dentro, ti dico che praticamente uno tira l’altro.
La pastella si prepara in un attimo, una padella bella calda ed è fatta, ti ritrovi in cucina con questi dischetti dorati e profumati che non resisti nemmeno tu. Dentro ci puoi mettere di tutto dalla nutella, alla marmellata, la crema di pistacchio e così via. Insomma, vedi tu, ma una volta provati non torni più indietro, te lo garantisco io!
Il segreto per farli venire perfetti, è tutto nel giusto mix tra morbidezza e dolcezza. C’è il miele che dà quella nota dolce e delicata al punto giusto, lo zucchero che non è mai troppo e la farina che li tiene belli compatti ma soffici. Se li fai bene, ti escono belli gonfi e lisci, perfetti anche da impilare. Dunque basta chiacchiere allora, seguimi e allaccia subito il grembiule, vedrai che in un batter d’occhio ti godi una colazione davvero unica. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 12 dorayaki
480 g di farina 00
360 ml di acqua
4 uova da separare
300 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
Inizia separando i tuorli dagli albumi e montando prima i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare belli chiari e spumosi. Aggiungi poi il miele, quindi versa l’acqua a filo continuando a mescolare e solo dopo, puoi aggiungere farina e lievito setacciati sempre poco per volta.
Leggi anche: Dorayaki e crema chantilly, il dessert preferito in casa mia, fanno tutti il bis quando lo preparo
Una volta che hai mescolato bene e ti sei assicurata che non ci siano grumi, passa agli albumi. Montali a neve fermissima e uniscili al precedente composto con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontarli.
Leggi anche: Dorayaki parigina | un gustoso snack buonissimo sempre
Ungi ora leggermente una padella antiaderente con un po’ d’olio, scaldala bene e versaci un mestolino di pastella per ogni dorayaki. Cuoci a fuoco medio-basso finché si formano le bollicine in superficie, poi gira e cuoci l’altro lato per un altro minuto circa. Una volta pronti, lasciali raffreddare qualche minuto e poi farciscili con la crema che preferisci. Accoppiali come un paninetto e vedrai che spariranno in 2 morsi massimo 3. Buon appetito!
Faccio un tiramisù con il dolce avanzato che avevo in dispensa, sono riuscita a saziare…
Ospiti a cena, di quelli improvvisi, ecco come raccolgo con un super aperitivo. Quando la…
I biscotti che fanno bene alla salute non sono soltanto le classiche fette biscottate. Ce…
Polpette come le faccio io oppure come le facevano anticamente? Cosa cambia? State a vedere.…
Mi sparo una cenetta niente male, queste melanzane fritte ripiene sono pura goduria non me…
Riso fritto con verdure lo faccio spesso, a casa mia non desiderano altro, a pranzo…