Sognavi una colazione da bar? Prova queste Brioche ripiene alla crema, la versione buona, veloce e facile dell’estate, le più buone e morbide che abbia mai provato!
Preparati per sorprenderti al primo morso, queste brioche sono la delizia perfetta per la tua colazione estiva. Morbidissime, profumate e con un cuore cremoso che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarle, portano in casa tua la golosità della colazione al bar, ma con la soddisfazione di averle fatte con le tue mani!
Il loro segreto? Un impasto semplice ma soffice come una nuvola, profumato al limone, farcito con una crema vellutata, liscia e delicata che conquista grandi e piccoli. Sono veloci da preparare e pure facilissime da lavorare, in più perfette anche da congelare per averle sempre pronte quando la voglia di dolce è improvvisa.
Insomma, fidati di me e provale subito, sono sicura che tutti le adoreranno. Anzi ti do un consiglio di prepararne in abbondanza, perché una tira l’altra e spariscono in un lampo! Se poi vuoi renderle ancora più golose, spolverale con zucchero a velo quando sono fredde oppure provale anche con un’altra farcitura a tua scelta, saranno sempre buonissime, come amore al primo assaggio. Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato statico a 180 gradi
Per circa 20 brioche
1 kg di farina 00
15 g di lievito di birra secco
160 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
4 uova
400 ml di latte
2 limoni bio di cui la scorza grattugiata
Per la crema
4 tuorli
160 g di zucchero
In una ciotola capiente unisci farina, zucchero e lievito, aggiungi le uova, l’olio, la scorza grattugiata dei limoni e il latte tiepido. Impasta tutto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Ungiti poi le mani con un po’ di olio per lavorare meglio l’impasto senza aggiungere altra farina. Sistemalo in una ciotola e copri con pellicola, lasciandolo lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Leggi anche: Brioche senza farina e senza zucchero, ne posso mangiare anche due di fila e non ingrasso
Intanto prepara la crema, sbattendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero, poi unisci la fecola. In un pentolino scalda il latte con la scorza intera del limone senza portarlo a bollore, dovrà appena sfiorarlo. Uniscilo poi a filo nel preparato mescolando energicamente togliendo la scorza del limone e ripotalo sul fuoco. Cuoci a fuoco basso mescolando finché la crema non si addensa e lasciala poi raffreddare.
Leggi anche: A casa mia le chiamano le brioche nuvola semplicemente così, sono soffici e leggere, per un risveglio con effetto WOW
Dopo la lievitazione, dividi sempre con le mani unte l’impasto in palline da circa 80 g. Appiattiscile con le mani formando dei dischi, farcisci con 2-3 cucchiaini di crema e richiudi bene formando una pallina. Sistema le brioche man mano che sono pronte, su una teglia foderata con carta forno, ben distanziate tra loro e lasciale lievitare altri 30 minuti coperte con pellicola. Spennella le brioche con gli albumi trascorsa anche la seconda lievitazione e cuocile in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Terminata la cottura, non ti resta che goderti queste profumate, dorate e soffici delizie dal cuore cremoso, sia calde che fredde sono irresistibili. Buon appetito!
Frigo vuoto e niente spesa ma con una cipolla e due patate ho risolto il…
Rigatoni e melanzane, pomodoro e mozzarella, tutto in forno 20 minuti. Altro che lusso, extra…
Prima li ho lessati e poi li ho resi croccanti in padella. Addio lasagne e…
Cosa sai sulla frutta secca? C'è qualcosa di cui forse non sei al corrente e…
Ci siamo, abbandono l'inverno incalzando con le mie lasagne di primavera tutte le domeniche. La…
Ci puoi fare la cena oppure un antipasto, questi tortini sono pazzeschi e li fai…