Le verdure ripassate in padella sono un contorno gustosissimo, adesso più che mai che è inverno si possono ripassare tutte le verdure che lo permettono, in realtà io ripasso tutto anche le patate che ve lo dico a fare sono pazzesche, ma comunque qualsiasi verdura sia, cambia proprio sapore e finalmente prende gusto
Per ripassare le verdure bisogna per prima cosa avere sempre in casa dell’aglio, del peperoncino, l’olio assolutamente extra vergine di oliva, del pepe e poi il sale.
Quindi si inizia sempre dalla scelta della verdura che dovrà essere per prima cosa lavata pulita e lessata in acqua salata.
Vi raccomando quando lavate le verdure, sotto l’acqua corrente, sciacquatele per più volte, prima cosa per andare a togliere tutta la terra che resta nella pianta e in alcune anche nella radice e poi per togliere i veleni che vengono utilizzati per trattare le piante.
Quindi veniamo al procedimento, lessate le verdure con il sale e non molta acqua, scolatele per bene e mettetele da parte.
In un tegame, meglio una padella mettete abbastanza olio, altrimenti le verdure resteranno asciutte, aggiungete l’aglio fresco anche due spicchi grandi vestiti se volete e il peperoncino, quest’ultimo dipende da come vi piace a voi il piccante, quindi fate soffriggere bene bene, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio e tutta insieme aggiungete la verdura bella strizzata. Fatela saltare qualche minuto e servitela calda con un po’ di pepe.
Se volete per chi piace potete aggiungere al soffritto qualche pomodorino rosso, che insieme ad alcune verdure sta bene, tipo con la cicoria, è un abbinamento perfetto, il pomodoro essendo dolce smorza un pochino l’amaro.
Ho un altro segreto se volete al posto dei pomodorini, potete aggiungere un paio di alici sott’olio, la andrete ad aggiungere insieme al soffritto, si scioglieranno completamente e lasceranno la verdura super appetitosa.
A dimenticavo un ingrediente che non è da meno, insieme alla bieta o alla verza potete aggiungere delle olive di Gaeta, che ci stanno benissimo e visto che la bieta sa di poco con le olive di Gaeta e due pomodorini a pezzetti, ne uscirà fuori un contorno favoloso.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…