Vi piacciono i cantucci? Ecco il trucchetto per prepararli in 20 minuti, con deliziosa frutta candita, il dolce più amato delle feste.
Il Natale è quasi giunto, tante sono le ricette da poter realizzare e noi abbiamo pensato: vi piacciono i cantucci? Ecco il trucchetto per prepararli in 20 minuti, arricchiti con deliziosa frutta candita per renderli davvero irresistibili.
Come accennato in 20 minuti sono pronti, friabili e perfetti per il Natale, questi biscotti o dolcetti, hanno un sapore particolare e buonissimo. Vi spiegheremo un modo alternativo per velocizzare il procedimento rendendoli unici, piaceranno a tutti.
Che ne dite andiamo nel dettaglio? Vediamo subito gli ingredienti e realizziamo insieme questa bontà, il loro profumo inconfondibile inebrierà tutta la casa e se ben conservati resteranno buonissimi per giorni.
Potrebbe piacerti anche: Cantucci integrali con miele nocciole e cioccolato | Golosi e gustosi
Oppure: Cantucci morbidi all’albicocca | Un dessert da gustare in famiglia
Ingredienti
450 g di farina 0
Per realizzare questi tipici dolcetti natalizi, come prima cosa fondere il burro a bagnomaria e tenetelo da parte, tritate la frutta candita insieme ad un po’ di farina prelevata dal quantitativo totale.
Nel boccale della planetaria amalgamate lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e la frutta candita tritata, a parte montate velocemente le uova con 3 tuorli e il pizzico di sale, incorporateli al resto degli ingredienti insieme al miele e al burro ormai freddo.
Quando l’impasto dei cantucci sarà ben amalgamato toglietelo dal boccale della planetaria e trasferitelo sopra ad una spianatoia infarinata, stendete l’impasto in un rettangolo, dividete l’impasto in quattro parti e ricavatene dei filoncini lunghi quanto la placca del forno.
Coprite la placca con carta forno e posizionate i quattro filoncini ben distanziati tra di loro (in cottura si allargheranno), spennellateli con l’ultimo tuorlo d’uovo sbattuto e lasciateli cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora o comunque fino a quando saranno ben dorati in superficie.
Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciateli riposare per cinque minuti, a questo punto, con un coltello da pane seghettato, tagliateli trasversalmente in strisce larghe un dito e trasferiteli nuovamente in teglia, abbassate la temperatura a 120 gradi e lasciateli altri 5 minuti dopodiché spegnete il forno lasciandoli comunque dentro fino a quando il forno non sarà completamente freddo. Una volta pronti decorate con lo zucchero a velo, inoltre i biscotti possono essere conservati in scatole di latta per molti giorni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…