%26%238220%3BVietate+le+bustine+di+zucchero+al+bar%26%238221%3B%2C+sari+costretto+a+bere+il+caff%C3%A8+amaro+anche+se+non+vuoi
ricettasprint
/vietate-le-bustine-di-zucchero-al-bar-sari-costretto-a-bere-il-caffe-amaro-anche-se-non-vuoi/amp/
News

“Vietate le bustine di zucchero al bar”, sari costretto a bere il caffè amaro anche se non vuoi

La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle bustine di plastica nei bar. Gli estimatori del caffè, infatti, saranno costretti a bere il caffè amaro, così come le altre bevande.

Nel corso degli ultimi anni, l’Unione Europea ha avviato una lunga serie di cambiamenti che influenzano le abitudini quotidiane, anche quelle che mettiamo in atto al bar. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda le bottigliette d’acqua.

Bustine di zucchero vietate – RicettaSprint

Per evitare un eccessivo spargimento di plastica nell’ambiente, l’Unione Europea ha deciso di introdurre nel mercato, negli ultimi due anni, bottiglie d’acqua “salvata”, ovvero bottiglie con tappi agganciati come se fossero delle vere e proprie borracce, in modo da evitare che vengano perse facilmente.

Il tutto non finisce qui, perché recentemente è stato introdotto anche il divieto per le bustine di zucchero in plastica, così come avviene già con maionese, salse di condimento, olio, sale e altri prodotti. Bustine che ben presto verranno vietate.

“Vietato l’uso delle bustine di zucchero”

Immaginate di recarvi al vostro bar preferito o ovunque vi troviate e di non trovare più le bustine di zucchero, né tantomeno quelle di zucchero bianco o di canna. Attenzione, perché questa rivoluzione potrebbe coinvolgere anche il miele e altri dolcificanti.

La notizia è stata lanciata dalla vicepremier Matteo Salvini, nonché Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, attraverso un attacco diretto all’Unione Europea, facendo riferimento all’intenzione di bandire le bustine di zucchero nei bar. L’annuncio è stato fatto tramite i suoi canali social, dove ha scritto quanto segue: “L’ultima eco-follia targata Bruxelles: vietare le bustine di zucchero nei bar. Dopo i disastri del Green Deal, che stanno distruggendo il settore automobilistico, non si ferma la pericolosa ipocrisia dei burocrati europei. No alla follia dell’ideologia green, sì al buon senso e alla concretezza“.

Bustine di zucchero vietate – RicettaSprint

Scatta davvero il nuovo divieto in tutta Europa?

Non è la prima volta che l’Europa interviene su temi importanti, come nel caso delle bottiglie d’acqua con tappi difficili da rimuovere. Per quanto riguarda le bustine di zucchero, però, c’è una precisazione da fare.

È vero che l’Unione Europea ha deciso di intervenire, ma solo per quanto riguarda le aziende che commercializzano bustine di zucchero realizzate in plastica o materiali simili alla carta argentata per il contenimento di questi prodotti.

Infatti, come già avvenuto con il divieto dei piatti di plastica non biodegradabili, è stato dato un periodo di transizione alle aziende per cambiare le modalità di confezionamento dello zucchero.

Bustine di zucchero vietate – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Antipasto di Pasqua, pronto in meno di 10 minuti, servi tutto in tavola mentre è ancora caldo

Entro il 1 gennaio 2030, dunque, le bustine di plastica dovranno essere sostituite da quelle di carta, e nei successivi cinque anni dovranno esaurire le scorte di plastica prima di incorrere in sanzioni.

Per gli italiani, tuttavia, cambia ben poco, perché già nella stragrande maggioranza dei bar italiani vengono utilizzate bustine di zucchero in carta.

LEGGI ANCHE -> Freezer pieno di ghiaccio, il trucchetto dell’esperto non fallisce maii

LEGGI ANCHE -> A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Questi panzerotti croccanti spariscono prima che arrivino in tavola: ti servo l’antipasto per le feste

L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…

7 ore ago
  • Dolci

Biscottini limonosi, il mio asso nella manica per il dopo pranzo di Natale

Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone vegetariano, l’alternativa per gli ospiti a Natale: vedi che pure il marito fa il bis

Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…

9 ore ago
  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

10 ore ago
  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

11 ore ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

12 ore ago