La vitamina B12 riveste grande importanza per il benessere del nostro organismo. Essa potenzia il sistema immunitario, aumenta la produzione di globuli rossi e protegge il sistema nervoso e cardiocircolatorio. Una carenza di questa sostanza può essere legata ad una dieta vegetariana, ma anche i soggetti anziani sono a rischio. Essa infatti non può essere prodotta dal nostro organismo, ma è comunemente contenuta in alcuni alimenti tra cui pesce, crostacei, carne e prodotti caseari.
I sintomi derivanti da una carenza di vitamina B12 vanno da un senso persistente di stanchezza alla lingua dolorante. Ci sono però altri piccoli segnali da non sottovalutare. Uno di questi è la contrazione breve ed involontaria di un occhio, della palpebra o della parte sottostante.
Il formicolio o un senso di pizzicore agli arti inferiori che si acuisce quando si è in piedi può essere un altro sintomo. Il rimedio è molto semplice: integrare l’alimentazione con cibi ricchi di vitamina B12 in modo da ricostituire l’equilibrio. Un cambio di dieta può essere importante, ma è comunque necessario sempre consultare un medico. Soprattutto se si ha qualsiasi dubbio riguardo la propria salute ed una eventuale carenza.
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…