Voglia di dolce? In occasione della Epifania ecco la ricetta più golosa che ci sia, pronta in 15 minuti, renderà questo giorno speciale.
Volete concludere le feste con gioia e bontà? Preparate questo meraviglioso Rotolo al cacao con ganache e mousse al cioccolato fondente, un tripudio di cioccolato super cremoso ed incredibilmente irresistibile, che si realizza in men che non si dica, vi basteranno infatti soli 15 minuti e sarà pronto da gustare.
Il rotolo è composto da uno strato soffice di pasta biscotto al cioccolato fondente, al centro è c’è uno squisito strato di mousse al cioccolato fondente, super cremosa ed irresistibile, il tutto ricoperto da una deliziosa ganache sempre al cioccolato fondente , insomma un tripudio di cioccolato che piacerà a grandi e piccini.
Che ne dite di realizzarlo oggi stesso?, Preparate tutto l’occorrente e per l’ultima mitica festa dell’epifania sarà tutto perfetto. Iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo di panettone al tiramisù per bambini | Ricetta riciclo facile e veloce
Oppure: Rotolo alle mele con marmellata di albicocche, delicato dessert
Tempi di cottura: 7 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
155 g di farina 00
Per la mousse
250 ml di panna
100 g di zucchero a velo
200 g di cioccolato fondente
Per la ganache
150 ml di panna
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
Per realizzare il rotolo al cacao, come prima cosa setacciate la farina assieme alla vanillina e il cacao in polvere.
Versate in una ciotola i tuorli d’uovo, unite lo zucchero e sbattete con una frusta finché il composto diventerà gonfio e spumoso.
Unite, quindi, poco per volta, la farina vanigliata con il cacao e alcune gocce di succo di limone. Incorporate poi, delicatamente, gli albumi montati a neve fermissima assieme ad un pizzico di sale.
Ungete di burro la placca del forno, coprirla di carta da forno, anch’essa imburrata, versate il composto, livellandolo con una spatola, e conferite una forma rettangolare.
Infornate per 7/8 minuti, o comunque, fino a quando la pasta comincerà a colorire, pur restando morbida.
Sfornate la pasta biscotto e, con un colpo deciso, capovolgerla su un telo bagnato, strizzato e spolverizzato di zucchero a velo.
Farcite con la mousse al cioccolato fondente, composta da panna montata a neve con lo zucchero assieme al cioccolato fondente fuso, tenetevi lontani dai bordi e avvolgete in carta forno formando una caramella, ponete in frigo per 1 ora.
Nel frattempo, fate scogliere il burro insieme alla panna, alla quale unire il cioccolato fondente fino ad ottenere un composto lucido. Riprendete il rotolo e cospargete con la ganache su tutta la superficie, infine decorate con confetti al cioccolato e ponete in frigo un altra ora prima di tagliarla a fette per servire. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…