Voglia di dolce, ma zero voglia di accendere il forno. Ci penso io, con questa cheesecake che conquista tutti: cheesecake ai frutti di bosco senza cottura, il massimo.
La cheesecake ai frutti di bosco senza cottura, uno di quei dolci che conquistano sempre tutti, sia per il gusto sia per la presentazione. Quando l’ho scoperta, volevo un dessert fresco e leggero, ma che non richiedesse forno e che potesse essere pronto in breve tempo. Avevo dei frutti di bosco surgelati nel freezer per una torta di compleanno fatta poco tempo prima e così ho deciso di utilizzarli. Amo i frutti di bosco!
Il contrasto tra la base croccante e la crema vellutata e i frutti aciduli e assolutamente irresistibile. Questo dolce è perfetto in ogni stagione, d’estate rinfresca, mentre d’inverno la dolcezza dei frutti di bosco offre una nota vibrante che contrasta con il clima più freddo. Prepararla è anche molto divertente perché puoi giocare con la stratificazione alternando strati di crema e frutti freschi, ottenendo un effetto scenografico e goloso che fa subito colpo su chiunque.
Questa cheescake è versatile quanto basta, puoi sostituire i frutti di bosco con altre bacche, frutta tropicale o cioccolato, adattandola ai gusti di chi la mangerà. È ideale sia per feste e ricorrenze, sia per una coccola personale, perché ogni cucchiaiata regala una combinazione di dolcezza, freschezza e leggerezza unica.
Trita i biscotti e mescola con il burro fuso, rivesti il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno e distribuisci il composto premendo bene per ottenere una base compatta. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti a rassodare. Ammolla la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Monta la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza morbida, ma sostenuta. In una ciotola unisci il formaggio spalmabile con la vaniglia e il succo di limone fino a ottenere una crema liscia. Sciogli la gelatina strizzata in un cucchiaio di panna calda e incorpora la delicatamente al composto di formaggio.
Unisci la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Mantenere la leggerezza. Versa la crema sulla base di biscotti e livellate con una spatola. Distribuisce i frutti di bosco sulla superficie e lascia riposare in frigorifero per almeno quattro ore. Al momento di servire, puoi aggiungere qualche fogliolina di menta. Il risultato è una cheesecake cremosa fresca, con un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, che conquista sia la vista che il palato.
Paccheri alla contadina: da quando li condisco così, sembrano usciti da un ristorante di campagna,…
Con qualche mela e un vasetto di yogurt porto a colazione la svolta. Basta con…
Oggi ho avuto degli ospiti improvvisi a pranzo e sapevo già come sorprenderli, tutto grazie…
Cotolette di melanzane: ormai non faccio più con le melanzane la solita parmigiana, queste mi…
Una volta che le vacanze sono finite, una dieta molto spesso è quello che ci…
Risotto alla crema di scampi: una crema che conquista, non è buono è buonissimo, credimi…