Voglio+evitare+il+diabete%2C+il+nutrizionista+mi+ha+consigliato+un+metodo+infallibile
ricettasprint
/voglio-evitare-il-diabete-il-nutrizionista-mi-ha-consigliato-un-metodo-infallibile/amp/
News

Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile

C’è una soluzione importante per evitare il diabete, in termini prettamente di prevenzione e che funziona, stando ai risultati di due diversi studi.

Il diabete è un problema enorme per la salute, qualcosa che può avere anche delle conseguenze estremamente gravi. Nei casi più acuti ed irreversibili può comportare addirittura la amputazione degli arti inferiori per necrosi, ed il diabete può essere anche mortale. Questa patologia è diffusa praticamente soltanto nella parte industrializzata del mondo e la causa è da collegare a delle cattive, anzi, pessime abitudini in fatto di alimentazione. In particolare il diabete mellito di tipo 2 è pericoloso.

Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile – ricettasprint.it

L’eccesso di alimenti contenenti zuccheri, soprattutto raffinati ed aggiunti artificialmente, può essere individuato come la principale causa di manifestazione di diabete di tipo 2. Influiscono però anche altri elementi, come una certa predisposizione genetica. Ad ogni modo, stare attenti a ciò che si mangia facendo prevenzione può essere di grande aiuto per evitare di avere il resto della vita condizionato dalla presenza di diabete. La quale è una malattia che non presenta alcuna cura ma solo trattamenti specifici, come la somministrazione di insulina.

Come si fa a non far venire il diabete?

Due studi condotti nelle scorse settimane ed indipendenti l’uno dall’altro hanno dimostrato ciò che già si sapeva. E cioè che mangiare in maniera corretta è di grosso aiuto per tenere a bada il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Una rilevazione specifica, svolta da esperti diabetologi della statunitense Johns Hopkins University di Baltimora, ha messo in risalto gli effetti positivi di una dieta specificamente indicata contro l’ipertensione e che è nota come dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension).

Questo regime alimentare poggia forte su frutta e verdura fresche di stagione, carne bianca di pollo e tacchino, latte parzialmente scremato, formaggi magri, cereali integrali ed un basso quantitativo di grassi saturi. I risultati di questo studio, pubblicati sulla rivista specializzata di settore JAMA Internal Medicine, hanno riguardato l’osservazione diretta di circa cento individui sottoposti a diverse abitudini in fatto di alimentazione, tutti accomunati dal fatto di avere pressione minima più bassa di 100 mm.

Come si fa a non far venire il diabete? – ricettasprint.it

Suddivisi in quattro gruppi, questi soggetti hanno seguito quattro variazioni diverse della dieta DASH e nei quali il livello di sodio variava. E quella con bassi valori di questo minerale ha contribuito a regolarizzare la pressione, cosa che, nell’ambito della presenza di diabete di tipo 2, è un qualcosa di molto importante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mai mangiare wurstel crudi, molti bambini lo fanno e i rischi sono altissimi

Come evitare di sviluppare il diabete?

Un altro studio, e realizzato da esperti della Chan School of Public Health dell’Università di Harvard, ha invece evidenziato come, per fare una prevenzione efficace contro il diabete e mantenere basse le probabilità di svilupparlo, si debbano cominciare a consumare molto fitosteroli. Questi sono dei nutrienti considerati una sorta di “colesterolo vegetale” e che sono presenti in verdure ed ortaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo studio di Harvard scopre cosa avviene tra alimentazione e rischi cardiaci che non sapevi

In questo caso ci sono delle conclusioni tratte dalla osservazione diretta di più di 206mila persone nell’arco di tempo di 36 anni. Gli esperti hanno potuto evincere che il gruppo di individui che aveva assunto il maggior quantitativo di fitosteroli era risultato più in salute.

Come evitare di sviluppare il diabete? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come dormire bene durante le notti estive: i consigli per affrontare il caldo

E molto meno esposto al diabete e ad altre patologie cardiocircolatorie rispetto agli esponenti di altri raggruppamenti. Tutto ciò dimostra quindi che davvero se mangiamo bene, alla fine viviamo meglio e più in salute.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta gratinata al forno con salsiccia e peperoni, l’alternativa della domenica a ragù e besciamella

Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita…

28 minuti ago
  • Secondo piatto

Pesce azzurro per la salute e per le tasche: questo non lo batte nessuno

Mangiare il pesce azzurro fa bene alla salute e al portafoglio: questa è una ricetta…

1 ora ago
  • News

9 cibi vietati durante la dieta: toglili dal piatto e torni come una tavola da surf

Si torna a parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la dieta… cosa succede se…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Per domani faccio un arrosto con una carne da brasato, li stenderò tutti con un solo piatto

Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…

4 ore ago
  • News

Il segreto nascosto per respirare meglio in casa, ma tutti ignorano, fa una differenza enorme!

Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…

7 ore ago
  • Dolci

Carlo Cracco senza maschere | La rivelazione bomba: “Non ho nulla da…”

Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…

8 ore ago