Voglio un antipasto che lascia tutti “a bocca piena” e l’ho trovato. Pane croccante e crema di ricotta. Ecco il capolavoro , questi sono dei crostini con crema di ricotta, limone e zucchine grigliate.
La ricotta, resa cremosa con un filo d’olio e profumata dalla scorza di limone, diventa fresca e delicata, che contrasta con la dolcezza leggermente affumicata delle zucchine grigliate. Non c’è nulla di complicato, eppure il risultato sembra uscito da un piccolo bistrot. Ogni morso equilibrato, il pane croccante che scrocchia sotto i denti, la crema soffice e fresca con le verdure che regalano leggerezza.

E’ una ricetta che dimostra come dagli ingredienti basici si possano ottenere piatti dall’aspetto curato e dal sapore indimenticabile. Questi crostini hanno anche il vantaggio di essere estremamente versatili, puoi servirli come aperitivo, come piatto unico leggero accompagnato da un’insalata o persino come merenda salata.
Crostini di crema di ricotta, limone e zucchine grigliate
Una soluzione semplice che fa sempre la sua figura. E poi in estate sono freschi e di inverno sono ugualmente perfetti perché l’aperitivo o antipasto, freddo e cremoso è sempre ben gradito.
Ingredienti
- pane casereccio 8 fette
- ricotta fresca 200 g
- zucchine 2
- 1 limone non trattato
- olio extravergine di oliva tre cucchiai
- sale e pepe
- menta fresca (facoltativa)
Voglio un antipasto che lascia tutti “a bocca piena” e l’ho trovato. Pane croccante e crema di ricotta. Ecco il capolavoro. Procedimento
E’ tutto veramente semplice. Iniziamo! Affetta le zucchine per il lungo a fettine sottili e grigliarle su una piastra calda senza aggiungere olio. Falle cuocere un paio di minuti per lato finché non compaiono le classiche striature e mettile da parte. In una ciotola lavora la ricotta con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e pepe e la scorza grattugiata del limone. Deve diventare una crema morbida e spalmabile.
Come fare i crostini con crema di ricotta, limone e zucchine grigliate
Tosta leggermente le fette di pane in forno o su una padella antiaderente finche diventano dorate e croccanti. Una volta pronte, spalmarci sopra uno strato generoso di ricotta aromatizzata. Completa con le fettine di zucchine grigliate arrotolate o sovrapposte in modo elegante e se vuoi dare un tocco in più, aggiungi qualche fogliolina di menta spezzata con le mani, servi subito e vedrai che finiranno in un attimo. Leggeri, freschi e soprattutto genuini.