Tanto buone quanto potenzialmente pericolose: le vongole fresche in cucina sono un dono ma possono essere un pericolo , se osservi queste regole non sbagli mai
Molluschi, una grande ricchezza dei nostri mari e quindi della cucina italiana. Fanno bene, sono buoni e anche relativamente economici. Soprattutto si prestano a tantissime ricette, preparazioni che vanno bene per ogni età. Vale anche per le vongole, regine della nostra cucina: ma sei sicura di conservarle al meglio si da crude che da cotte per non rischiare nulla?
Come tutti gli altri molluschi, anche le vongole sono potenzialmente pericolose perché possono provocare dissenterie, infezioni, gastroenteriti che procurano anche febbre e spossatezza. Attenzione, stiamo parlando di un rischio teorico perché se rispettiamo alcune regole basilari non ci sarà nessun problema.
Intanto partiamo dall’acquisto, che è la prima discriminante. Hai visto un bel sacchetto di vongole veraci sul bancone del pescivendolo al mercato oppure al supermercato? Benissimo, ma fai attenzione a quello che compri.
L’unico modo certo per evitare intossicazioni alimentari è cuocere le vongole. Ma attenzione ai tempi, perché come per tutti i molluschi rischiamo di farle diventare gommose e quindi immangiabili. In genere da quando le mettiamo in un tegame o in una padella e le chiudiamo con il coperchio, 7.8 minuti bastano per farle aprire.
Dopo aver immerso le vongole nella ciotola piena d’acqua e sale, prendiamo la spugnetta d’acciaio (quelle che usiamo per i piatti). Strofiniamo bene tutti i gusci per eliminare le incrostazioni e poi inseriamo le vongole nei classici sacchetti di plastica adatti per conservare il cibo. Così si conserveranno in freezer per almeno 20-30 giorni.
Quando tiriamo fuori dal freezer,le vongole congelate, lasciamole scongelare nel frigorifero e usiamole come se fossero fresche. E una volta scongelate, dobbiamo consumarle entro 24 ore senza mai ricongelarle.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…