I broccoli fanno bene ma sono anche buoni e se qualcuno continua a pensare il contrario sistemiamolo così: filanti e cremosi, irresistibili
Quanto volte è capitato di portare i broccoli in tavola, cucinati in diversi modi, e di ricevere sempre un rifiuto? Il bello è che non sono solo i bambini e quindi serve una soluzione.
Se li prepariamo così, cremosi e filanrti, 270 calorie a porzione, nessuno potrà dire di no.
Questo è un contorno che possiamo abbinare a piatti di carne e di pesce, ma anche usare come piatto unico, perché comunque è completo e si prepara molto in fretta
Ingredienti:
700 g broccolo
60 g di burro
Partiamo con la besciamella, quella classica. Prendiamo un tegame e facciamo fondere il burro. A quel punto aggiungiamo la farina e cuociamo circa 8 minuti a fiamma bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo il latte freddo di frigo, tutto insieme, continuando a girare per evitare grumi. Alziamo la fiamma, insaporiamo con una grattata di noce moscata e lasciamo bollire 10 minuti mescolando spesso. Regoliamo di sale, abbassiamo il fuoco al minimo e mettiamo il coperchio facendo cuocere ancora per 6 di minuti. Spegniamo e teniamo da parte.
Poi laviamo il broccolo eliminando le parti più dure e tenendo le cimette. Le tuffiamo in abbondante acqua bollente già salata, lasciandole cuocere una decina di minuti, fino a quando cominciano a diventare tenere. Scoliamo bene e passiamo alla composizione della pirofila.
Ungiamo la base con un fiocchetto di burro e sul fondo piazziamo le cimette di broccolo, conditi con metà del parmigiano. Quindi allunghiamo la besciamella con i cucchiai di latte fresco, aggiungendo il resto del parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato.
Distribuiamo la salsa sopra le verdure cercando di coprirle bene. Completiamo con altri fiocchetti di burro, spolverate con il pangrattato avanzato e infiliamo la pirofila in forno preriscaldato a 180° fino a quando la superficie arriverà ad una doratura perfetta.
In tutto facciamo cuocere 25 minuti o comunque fino a doratura. Quando i broccoletti sono pronti li sforniamo e lasciamo riposare 10 minuti. Poi serviamo caldi oppure tiepidi.
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…