Pisellini freschi o surgelati ma sempre gustosi: da quando li preparo nella friggitrice ad aria mi sono dimenticata gli altri contorni
Un bel piatto di pisellini fragranti, saporiti e profumati in 15 minuti e senza sporcare nulla in cucina? Fino a qualche tempo fa sembrava impossibile.
Ora però con l’aiuto della friggitrice ad aria è facile e funziona. Sono un contorno per un secondo piatto ma anche un condimento perfetto per la pasta e il riso, basta provare.
Questa è una ricetta che può essere preparata sia con i piselli freschi, quando è la loro stagione dalla tara primavera fino a settembre, che con quelli surgelati o precotti. Stesso discorso vale per quello che li accompagna. Io li faccio con la pancetta, ma potrebbe essere tranquillamente speck, prosciutto cotto o crudo, anche mortadella. Lavora di fantasia, questa volta puoi.
Ingredienti:
400 g pisellini surgelati
L’unico errore da non commettere preparando questa ricetta è pensare che i pisellini surgelati possano cuocere direttamente nella friggitrice ad aria. In realtà hanno bisogno di essere sbollentati prima di mescolarsi con il resto degli ingredienti. Non lo faremo invece usando i pisellini precotti che devono essere solo scolati bene.
LEGGI ANCHE -> Come si taglia il pollo intero? Il trucco dello chef che ti aiuterà, provaci subito!
Quindi mettiamo sul fuoco una pentola con acqua calda e poco sale. Versiamo i pisellini ancora surgelati e li lasciamo sbollentare per 10, massimo 12 minuti. Li tiriamo su con un mestolo forato per non rovinarli e li piazziamo in un piatto. Li condiamo con l’olio d’oliva e la paprika dolce, mescoliamo e teniamo da parte.
Sbucciamo la cipolla e la tritiamo insieme allo spicchio di aglio. Li appoggiamo sulla base della friggitrice ad aria, aggiungendo poi i pisellini conditi e la pancetta tagliata a dadini oppure a striscioline. Per questo può essere a fette o in fetta unica.
Riparte il conto alla rovescia per MasterChef Italia che è pronto a riaprire le porte…
Allarme rosso che riguarda molte marche di biscotti: una osservazione accurata ha portato all'emergere di…
Per la torta di oggi ti servono 3 ingredienti che non ti aspetti, sarà buonissima,…
Si torna a parlare di un tema molto a cuore per i consumatori, ovvero le…
Il mio contorno wow, patate novelle e tanto parmigiano, ecco le mia super patate per…
Pollo sabbioso tutto in padella, questa è la ricetta che fa peer me, che fa…