Una ricetta davvero imbattibile per preparare la base di una focaccia super leggerissima e strepitosa senza lievito
La focaccia leggerissima senza lievitazione è buona come quella classica. La differenza è che ci fa risparmiare molto tempo ed è la soluzione ideale quando abbiamo fretta oppure arrivano ospiti a sorpresa. In più è pure poco calorica, quindi non possiamo desiderare di meglio.
Questa è la ricetta base della focaccia leggerissima senza lievito che serviamo solo con un po’ di rosmarino. Da qui però puoi partire per arricchirla come vuoi.
Ingredienti:
300 g di farina tipo 0
Per preparare la base della nostra focaccia leggerissima senza lievito possiamo usare due metodi, le buone vecchie mani oppure la macchina. Partiamo dalla lavorazione manuale, quella che va bene per tutti
Potrebbe piacerti anche: Ti piace la pizza scrocchiarella? Falla alla zucca è troppo buona e molto croccante
Setacciamo la farina sul piano di lavoro facendo la classica fontana. Al centro aggiungiamo la presa di sale fino, poi anche l’acqua e metà dell’olio extravergine. Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti aiutandoci con una forchetta portando la farina verso il centro
Poi passiamo direttamente alle mani. Andiamo avanti ad impastare almeno per 10, anche 15 minuti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. A quel punto copriamo il panetto con un canovaccio pulito mentre prepariamo la teglia, ma non ha bisogno di lievitazione.
Se invece abbiamo deciso di usare l’impastatrice, il principio è lo stessop. Partiamo dalla farina, poi anche l’acqua tiepida, il sale e l’olio. La facciamo girare per almeno dieci minuti a velocità bassa in modo da amalgamare bene l’impasto ed è pronto.
In entrambi i casi, quando siamo pronti preriscaldiamo il forno a 220° e torniamo a lavorare l’impasto della focaccia.
Prendiamo una teglia, rotonda oppure bassa rettangolare. Ungiamo bene con le dita o un pennello la base, poi stendiamo direttamente con le dita l’impasto della focaccia. Importante è lavorarlo con i polpastrelli, per creare le fossette nelle quali entrerà l’olio che ci serve a condirla.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…