Dal pesce alla verdure, questa pastella la usi per tutto ma il segreto per farla perfetta te lo svelo io, lascia stare la solita ricetta che conosci questa è tutta un’altra cosa!
Dimentica le solite pastelle che si sfaldano o restano pesanti, perché questa è la ricetta che cambierà il tuo modo di friggere! Croccante fuori, leggera dentro e con una consistenza perfetta che avvolge qualsiasi ingrediente senza appesantirlo. Il segreto? Un mix perfetto di farina, lievito e un tempo di riposo che trasforma la pastella in una nuvola dorata e irresistibile.
Questa meraviglia si adatta a tutto, quindi alle verdure, pesce, formaggi e persino bocconcini di carne. Il lievito è il segreto della leggerezza, mentre il riposo quello del successo. Non basta infatti la solita attesa di 30 minuti prima di dell’uso ma è necessario un lungo tempo di riposo in frigo per permette alla pastella di guadagnare volume e la giusta consistenza, il tutto lentamente, cos’ dopo la frittura sarà asciutta e croccantissima.
Un altro dettaglio è fondamentale, friggere a 170 gradi infatti, è la chiave per un risultato impeccabile, così si che non avrai unto in eccesso e sarà irresistibile. Insomma, se davvero vuoi ottenere una frittura perfetta, non puoi non provarla. Fidati di me quindi e allaccia il grembiule, otterrai un risultato incredibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti 170 gradi
Per 1 kg di pastella
500 g di farina 00 setacciata
6 g di lievito di birra secco
600 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
Inizia setacciando la farina in una ciotola capiente e aggiungi il lievito di birra secco. Mescola bene per distribuirlo uniformemente versa l’acqua poco alla volta, mescolando energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, continuando così fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Leggi anche: Corn dog: i mega wurstel americani ricoperti di pastella che rendono qualunque sabato sera in famiglia favoloso!
Incorpora l’uovo e mescola ancora fino ad integrarlo completamente, l’impasto diventerà leggermente più fluido ed omogeneo. Copri quindi la ciotola con la pellicola trasparente, pratica qualche forellino per far respirare l’impasto e lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Trasferisci la pastella in frigorifero e lasciala riposare per almeno 12 ore, a quel punto sarà poi pronta all’uso. Scalda quindi abbondante olio di semi di girasole a 170 gradi in una padella profonda e immergi gli ingredienti nella pastella. Friggi pochi pezzi alla volta per 3-4 minuti, finché non saranno dorati e croccanti, quindi scolali su carta assorbente e gusta subito questa meraviglia croccante e irresistibile, la differenza la senti dal primo morso all’ultimo. Buon appetito!
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…