In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente degli alimenti da introdurre nel nostro piano alimentare, come nel caso dello yogurt. Ma quale dovremmo scegliere tra yogurt magro e yogurt greco?
Prendersi cura del proprio corpo è un lungo processo che comincia proprio con la selezione degli alimenti che compongono la nostra dieta. Sulla base di tale motivazione, infatti, dovremmo prestare molta attenzione a ogni aspetto del nostro percorso alimentare, perché basta poco per commettere un errore.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla scelta dello yogurt, tra magro e greco, per ottenere il nutrimento di cui abbiamo davvero bisogno, tenendo conto anche di altri aspetti fondamentali.
Infatti, tra le due tipologie di yogurt, una in particolare vi permetterà di raggiungere con più facilità l’obiettivo che vi siete prefissati in termini di dimagrimento.
Iniziamo subito dicendo che i benefici derivanti da entrambi i tipi di yogurt sono davvero molteplici. Innanzitutto, facciamo riferimento a un carico considerevole di vitamina D e calcio. Entrambi hanno un buon apporto di proteine e probiotici, ma lo yogurt greco è consigliato anche nei percorsi alimentari super-proteici, in quanto più adatto a tale scopo.
Inoltre, sia lo yogurt greco che quello classico rafforzano il sistema immunitario, donano un senso di sazietà e supportano la perdita dei chili di troppo, oltre ad essere un vero e proprio toccasana per la salute delle ossa.
Sulla base di tale motivazione, dunque, è il momento di capire quale dei due può effettivamente rappresentare un valido aiuto in termini di perdita di peso, traendone così un vantaggio considerevole per la vostra dieta.
Lo yogurt greco, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ha un maggiore rapporto proteico, motivo per cui il consiglio è di introdurlo preferibilmente in regimi alimentari altamente proteici, come nel caso della dieta chetogenica o di un percorso alimentare che lo prevede come apporto alimentare maggiore. In una dieta classica, che si basa sulla dieta mediterranea, il consiglio è di preferire lo yogurt classico, poiché subisce solo due tipi di filtrazione, diversamente dallo yogurt greco che viene filtrato tre volte.
LEGGI ANCHE -> Cappuccino in bottiglia, viene buono proprio come quello del bar e la colazione mi piace di più
Se l’obiettivo è la perdita di peso, dunque, va bene qualsiasi yogurt, classico, al latte e naturale. L’importante è scegliere sempre una versione che non contenga zuccheri aggiunti, per evitare un aumento dell’apporto calorico. In ogni caso, ciò che importa è evitare le varianti con gusti aggiunti, come quelle fruttate o di altro tipo, perché inevitabilmente saranno più caloriche di quanto possiamo immaginare.
LEGGI ANCHE -> Un bicchiere di vino al giorno così non toglie mica il medico di torno, anzi, ti uccide lentamente…
LEGGI ANCHE -> Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa
Con due zucchine preparo questo contorno che se lo divoreranno tutti prima di portarlo in…
Torta ace senza glutine: morbida e golosa come sempre ma ancora meglio se la prepari…
Avere a che fare con il mercurio nel pesce è un problema che non va…
Questa sera mi aspettavo una cena deprimente, finché non ho trovato questa ricetta e tutto…
Uno dei dolci più indicati per assaporare la freschezza dell'estate, la ciambella al limone é…
Il weekend è il momento perfetto per sperimentare in cucina, ecco perché oggi mi sono…