Non ci sono storie, il king dei dessert al cucchiaio è lo zabaione con colatura di cioccolato caldo fondente, una vera chicca
Se lo zabaione caldo è uno dei dolci al cucchiaio più buoni e più semplici da preparare, proviamo ad immaginare cosa significa aggiungere anche una colata di cioccolato caldo fondente. Anzi, non lo immaginiamo ma lo prepariamo proprio e così tutto potranno provare il king dei dessert.
Basta poco per prepararlo e se avanza lo possiamo conservare in frigorifero, coperto da pellicola, per un paio di giorni. Rispetto alla ricetta classica, abbiamo solo sostituito il Marsala con il Vin santo che è sempre tradizionale. Una ricetta fantastica e semplicissima, perché quando fa freddo abbiamo bisogno di coccolarci.
Per completare la ricetta dello zabaione con colatura di cioccolato caldo fondente possiamo aggiungere nella tazza nei bicchieri dei biscottini tipo lingue di gatto o wafer. Oppure ancora della granella di nocciole o di mandorle.
Ingredienti:
Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Questi ultimi li possiamo usare per preparare una frittata leggera, una ciambella, dei muffin, dei pancakes o delle crespelle.
Ci serve l’acciaio perché abbiamo bisogno di un metallo per cuocere bene a bagnomaria.
Lasciamo cuocere il composto per lo zabaione continuando a girare con una frusta a mano fino a quando tutto comincia ad addensarsi. Serviranno quindi 12-13 minuti e intanto possiamo anche mettere a sciogliere il cioccolato fondente, tagliato a pezzettini con un coltello.
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…