A Natale lo Zabaione non può assolutamente mancare, ma lo possiamo realizzare anche in modo economico con questa ricetta che può diventare un vero asso nella manica.
Ci sono diverse ricette e filosofie di pensiero per la realizzazione dello zabaione, tutto dipende dal tempo che abbiamo a nostra disposizione e dal sapore che deve avere il dolce di riferimento.
L’unica certezza in merito è la seguente: lo zabaione è il dolce per eccellenza delle festività natalizie, quindi, se desideri rimanere fedele alla tradizione, allora questo è il dolce giusto per realizzarlo.
Inoltre, grazie a questa ricetta economica possiamo riuscirci in pochi minuti e senza nemmeno accendere il fuoco. Ecco, proprio un asso nella manica.
Ebbene sì, per un natale unico e ad effetto, senza ombra di dubbio lo zabaione rappresenta la scelta giusta, ti permette di rimanere fedele alla tradizione delle feste e al tempo stesso prevede numerose varianti della ricetta per rendere il tutto unico e sensazionale. Non a caso, proprio questo dolce non manca mai sulla mia tavola durante le festività. Gli ingredienti che ci serviranno, poi, sono solo i seguenti:
La preparazione del nostro zabaione comincia proprio dalla separazione dei tuorli dagli albumi. Poi, non dobbiamo fare altro che prendere i tuorli metterli all’interno di una ciotola e montarli con le fruste elettriche fin quando non si saranno trasformati in un composto spumoso e biancastro. Tenete bene conto del fatto che le uova dovranno essere freddissime da frigorifero prima di procedere con la lavorazione.
Successivamente, aggiungiamo poco alla volta continuando a lavorare gli ingredienti anche il Marsala e a questo punto il nostro zabaglione è incredibilmente pronto perché non avrà bisogno di cottura. Dobbiamo soltanto trasferirlo in frigorifero per qualche ora è subito dopo sarà pronto per essere gustato.
La risposta è questa domanda è davvero molto semplice, perché come indicato precedentemente il consiglio è quello di conservare lo zabaglione non appena fatto all’interno del frigorifero, quindi qualora dovesse avanzare non dimenticate di riporlo sempre all’interno dell’elettrodomestico perché le bassissime temperature vi permetteranno di conservarla meglio e più allungo.
Infine, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, sappiate che il consiglio è quello di gustare questo dolce entro 24 ore, ancor meglio se realizzerete delle porzioni tenendo conto del numero delle persone a cena e quindi fare in modo di consumarlo tutto non appena preparato.
Caserecci e genuini, i biscotti alla vaniglia e mandorle sono anche una buona idea come…
Come lavare bene i maglioni di lana per evitare che possano infeltrire, i miei consigli…
A Natale non lasciamo nulla di intentato: puoi servire anche questa lasagna vegetale come un…
Era il 2020 quando Antonella Clerici presentava a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino, panificatore esperto,…
La segnalazione riguarda i punti vendita Conad, è allerta immediata per via di un rischio…
Alla vigilia di Natale porta a tavola l'insalata di gamberi con verdure, gustosa, delicata e…