A Natale lo Zabaione non può assolutamente mancare, ma lo possiamo realizzare anche in modo economico con questa ricetta che può diventare un vero asso nella manica.
Ci sono diverse ricette e filosofie di pensiero per la realizzazione dello zabaione, tutto dipende dal tempo che abbiamo a nostra disposizione e dal sapore che deve avere il dolce di riferimento.
L’unica certezza in merito è la seguente: lo zabaione è il dolce per eccellenza delle festività natalizie, quindi, se desideri rimanere fedele alla tradizione, allora questo è il dolce giusto per realizzarlo.
Inoltre, grazie a questa ricetta economica possiamo riuscirci in pochi minuti e senza nemmeno accendere il fuoco. Ecco, proprio un asso nella manica.
Ebbene sì, per un natale unico e ad effetto, senza ombra di dubbio lo zabaione rappresenta la scelta giusta, ti permette di rimanere fedele alla tradizione delle feste e al tempo stesso prevede numerose varianti della ricetta per rendere il tutto unico e sensazionale. Non a caso, proprio questo dolce non manca mai sulla mia tavola durante le festività. Gli ingredienti che ci serviranno, poi, sono solo i seguenti:
La preparazione del nostro zabaione comincia proprio dalla separazione dei tuorli dagli albumi. Poi, non dobbiamo fare altro che prendere i tuorli, metterli all’interno di una ciotola e montarli con le fruste elettriche finché non si saranno trasformati in un composto spumoso e chiaro. Tenete bene a mente che le uova dovranno essere freddissime da frigorifero prima di procedere con la lavorazione.
Successivamente, aggiungiamo poco alla volta anche il Marsala, continuando a lavorare gli ingredienti con le fruste. A questo punto, il nostro zabaione è incredibilmente pronto, perché non avrà bisogno di cottura. Non resta che trasferirlo in frigorifero per qualche ora e, subito dopo, sarà perfetto per essere gustato.
La risposta a questa domanda è davvero molto semplice: come indicato precedentemente, il consiglio è quello di conservare lo zabaione appena fatto all’interno del frigorifero. Qualora dovesse avanzare, non dimenticate mai di riporlo nuovamente all’interno dell’elettrodomestico: le basse temperature vi permetteranno di conservarlo meglio e più a lungo.
Infine, un altro dettaglio molto importante da tenere a mente: il consiglio è di consumare questo dolce entro 24 ore. Ancora meglio se deciderete di realizzare delle porzioni già calcolate in base al numero di persone a tavola, così da poterlo gustare tutto subito, non appena preparato.
Le penne strascicate sono il classico piatto salva-pranzo che mette tutti d’accordo quando il tempo…
La forza non si perde “per l’età” e basta: si perde perché, senza accorgercene, ci…
La torta in tazza senza latte è la soluzione perfetta quando arriva quella voglia improvvisa…
I gusci d’uovo non sono “spazzatura organica”: sono quasi tutto carbonato di calcio, e questa…
La torta tenerina è uno di quei dolci semplici e sinceri che sanno di casa,…
La farina, in certe torte, è un’abitudine più che una necessità. Io ho notato che…