Un classico che non conosce età, si prepara con tre soli ingredienti e piace a tutti lo zabaione semifreddo. Ma in questo caso diventa il vero sostituto del gelato
Quanto ne abbiamo mangiato quando eravamo bambini e quanto ci piace ancora oggi prepararlo. Lo zabaione è uno dei dolci al cucchiaio più buoni e semplici per ogni età. Ma l’idea di oggi è quella di trasformarlo in un dessert estivo.
Prepariamo lo zabaione semifreddo, con la ricetta classica a base di uova, zucchero e Marsala. Solo che invece di servirlo subito lo mettiamo a raffreddare in freezer fino a fargli raggiungere la consistenza di un gelato. Nelle calde giornate estive ci salverà sempre.
Lo zabaione semifreddo si accompagna benissimo con il cioccolato. Quindi per variare possiamo aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro al composto con le uova, oppure terminare con una colata di cioccolato fondente al 70% lasciato sciogliere in un pentolino.
Ingredienti (per 6 persone):
6 tuorli di uova medie
Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, che possiamo riutilizzare per preparare una frittata leggerissima. Versiamo i tuorli in una terrina di vetro ampia e aggiungiamo lo zucchero semolato.
Sbattiamo tutto bene con una frusta fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Io utilizzo quella a mano perché comunque è un lavoro di pochi minuti, basta che il composto sia uniforme. Se abbiamo particolare fretta però vanno bene anche le fruste elettriche.
Leggi anche: Salmone al forno con granella di pepe e pistacchio, la cena avrà tutto un altro sapore
Poi riempiamo di acqua una pentola abbastanza grande da poterci appoggiare sopra la terrina in vetro. Mettiamo la pentola sul fuoco e procediamo con la a bagnomaria facendo attenzione a non far finire nemmeno una gocciolina d’acqua nel composto. La temperatura massima dovrà arrivare a 60°, senza mai bollire.
Sbattiamo con la frusta a mano fino a quando la base del nostro semifreddo diventa spumoso e denso. A quel punto aggiungiamo il Marsala o un altro vino liquoroso a piacere, come il Vin Santo che per lo zabaione è perfetto.
Il tempo di incorporarlo e possiamo togliere la terrina dal fuoco. Lasciamola raffreddare sul piano della cucina, sbattendo il composto con la frusta a mano ogni tanto.
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…