Se vuoi preparare lo zabaione perfetto, economico e cremoso con pochi ingredienti c’è una sola ricetta, senza rinunciare al gusto.

Se vuoi preparare lo zabaione cremoso e goloso devi seguire la mia ricetta! Ti basteranno pochissimi ingredienti semplici, in verità solo 3: zucchero, tuorli e liquore Marsala, nulla di più e servirai una crema al cucchiaio da gustare a fine pasto. Inoltre puoi servire con dei dolci natalizi, così da coccolare tutti.

Zabaione ricetta economica - Ricettasprint.it
Zabaione ricetta economica – Ricettasprint.it

Di sicuro è un dessert che renderà le festività natalizie speciali. Con la mia ricetta non sarà difficile, questa si che è una ricetta facile e incredibilmente soddisfacente, spendi poco e con un buon risultato.

Fai anche tu lo zabaione a casa, bastano pochi ingredienti per un risultato sorprendente

Fare lo zabaione a casa cremoso e goloso non ti costa tanto, servono solo ingredienti semplici, come tuorli, zucchero e marsala liquore, nulla di più. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera allenati al Natale.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 6 tuorli freschi
  • 80 g di zucchero
  • 4 cucchiai di liquore Marsala

Procedimento dello zabaione

  1. Iniziamo a mettere acqua in un pentolino, riempiamo con acqua, ma non troppo, procurarsi una ciotola che possa poi incastrarsi bene sul pentolino.
  2. Mettere lo zucchero, i tuorli nella ciotola scelta e lavoriamo i due ingredienti con lo sbattitore elettrico, si consiglia di lavorare i due ingredienti per circa 5 minuti. Quando otteniamo composto soffice e spumoso e di volume triplicato possiamo versare a filo il liquore. Non fermarsi mai e montare sempre con le fruste elettriche, non deve smontarsi.
  3. Posizioniamo la ciotola sul pentolino con dell’acqua e facciamo cuocere a bagnomaria girare di tanto in tanto con una frusta a mano. Dobbiamo fare dei movimenti dal basso verso l’alto lo solo non smonteremo il composto, occorrono 8-10 minuti. Sarebbe preferibile tenere sotto controllo la temperatura della crema che deve essere di 84°C basta usare il termometro da cucina. In mancanza del termometro basta cuocere a fiamma bassa la crema e mescolare spesso dal basso verso l’alto. Un piccolo trucco della nonna è allontanare ogni tanto dal fuoco la crema per evitare che la temperatura si scaldi troppo!
  4. Spegniamo solo quando alzando la frusta dalla crema, la consistenza non è liquida, ma nemmeno troppo densa.

Consigli da non perdere

Se vuoi velocizzare puoi cuocete direttamente su fuoco che deve essere basso, l’importante che la temperatura non supera i 100°C, dopo 20 secondi allontanare e poi riporre su fuoco, non dev’essere troppo denso, una volta pronta spegniamo e lasciamo raffreddare e poi frulliamo con il frullatore. Lo zabaione si può conservare in frigo per 2 giorni, basta coprire la ciotola con la pellicola, poi si consiglia di frullare con le fruste prima di servirlo. Lo zabaione tende a liquefarsi se passa del tempo, quindi è normale se cambia la consistenza.