Le zeppole di San Giuseppe sono deliziose, una ricetta che il pasticciere campano Sal De Riso ospite a E’ Sempre Mezzogiorno ha elaborato per celebrare con la giusta dose di dolcezza una delle feste più belle della nostra tradizione.
Non solo un morbido e umido bignè, ma una crema spettacolare ed un tocco in più che rende questa preparazione decisamente diversa dal solito.
De Riso infatti ha elaborato una propria proposta ricca e golosa che non si discosta molto dalla tradizione, ma dona al risultato finale un gusto veramente unico.
Mettiamoci dunque ai fornelli e realizziamo insieme queste bontà da assaporare lentamente per percepire ogni sfumatura della loro golosità a fondo. Anche se potrebbe sembrare un dolce particolarmente elaborato la proposta dello chef è talmente semplice da risultare veramente alla portata di tutti: conquisterai chiunque fin dal primo assaggio!
Potrebbe piacerti anche: Bignè di San Giuseppe, la ricetta tradizionale per celebrare una festa speciale
Ingredienti
per la pasta choux:
250 ml di acqua
Mettete l’acqua in un pentolino capiente insieme al burro ed accendete a fuoco dolce. Aggiungete anche il sale e lasciatelo sciogliere mescolando, poi portate a bollore lentamente. Appena vedrete comparire le prime bollicine aggiungete in un sol colpo tutta la farina e proseguite a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che assorba tutta la parte liquida. Quando il composto si staccherà dalle pareti, versatelo in una planetaria e mescolate aggiungendo le uova poco alla volta e facendole assorbire del tutto. Fatto ciò preparate la crema versando i semi della bacca di vaniglia e le uova in una ciotola e mescolatele.
In un altro recipiente miscelate l’amido di mais, lo zucchero ed un pizzico di sale, poi unite i due composto ed amalgamate energicamente con una frusta a mano creando un composto omogeneo. Scaldate latte e panna con la buccia di limone e quando sfiorerà il bollore spegnete. Eliminate la buccia e versate il latte nel composto di uova e farina proseguendo a mescolare, riportate tutto sul fuoco in un pentolino capiente e cuocete fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fate raffreddare con la pellicola a contatto.
Proseguite ultimando la base delle zeppole: versate l’impasto ottenuto in una sac a poche e distribuite l’impasto su una leccarda formando degli anelli. Trasferite in forno e cuocete a 190 gradi per circa 10 minuti o fino a doratura. Lo stesso impasto è perfetto anche per la frittura.
Terminata la preparazione delle basi, aprite a metà ogni bignè e farcitelo con un po’ di confettura di amarene, crema pasticcera poi copritele, spolverizzatele con abbondante zucchero a velo ed ultimate con un ciuffo di crema pasticcera e le amarene. Una incredibile bontà!
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…