Zero+lievitazione%2C+3+ingredienti+e+cioccolato+a+pioggia%3A+queste+ciambelline+leggere+sono+la+svolta+per+colazioni+e+merende+sane%21
ricettasprint
/zero-lievitazione-3-ingredienti-e-cioccolato-a-pioggia-queste-ciambelline-leggere-sono-la-svolta-per-colazioni-e-merende-sane/amp/
Dolci

Zero lievitazione, 3 ingredienti e cioccolato a pioggia: queste ciambelline leggere sono la svolta per colazioni e merende sane!

A dare una svolta sana a colazioni e merende, ci pensano queste ciambelline con zero lievitazione, solo 3 ingredienti e con cioccolato a pioggia: la cosa bella? Sono leggerissime!

Quando hai voglia di qualcosa di dolce ma non vuoi appesantirti, e magari non hai tempo ne voglia di aspettare la lievitazione, queste ciambelline arrivano a salvarti la giornata. Si preparano in pochissimi minuti, con ingredienti semplici che hai già in casa, e il profumo che sprigionano durante la cottura è irresistibile. Morbide, leggere, golose al punto giusto, queste ciambelline, sono il compromesso perfetto tra bontà e leggerezza.

ciambelline leggere e sane

La cosa bella di questa ricetta, è sicuramente la praticità, perché queste ciambelline sono sorprendentemente facili da fare. Solo 3 ingredienti ti servono, niente burro, niente uova, zero impasti complicati e il gioco è fatto. Ti basta dello yogurt greco, farina e un pizzico di lievito per dolci e a renderle perfette, ovviamente non deve mancare una pioggia di gocce di cioccolato fondente, che in cottura si sciolgono e si distribuiscono nell’impasto rendendolo ancora più irresistibile. Perfette per una merenda sana, una colazione veloce o uno spuntino furbo quando hai voglia di dolce ma senza sensi di colpa.

Ciambelline 3 ingredienti light: in pochissimi minuti, ti consoli senza preoccuparti della bilancia

La praticità di questa ricetta, sta anche nella cottura. Ebbene si, puoi cuocerle sia in forno che in friggitrice ad aria, e se vuoi renderle ancora più golose, puoi spennellarle con un velo di miele o immergerle nel cioccolato fuso dopo la cottura, proprio come si fa con le classiche ciambelle buone ma ultra caloriche. Insomma, fidati di me, semplicità e leggerezza, renderanno la tua colazione, merenda o anche dopocena, goloso senza paura delle calorie di troppo. Non ti resta che provarle quindi e vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, 15-18 minuti in friggitrice ad aria 180 gradi

Ingredienti per le ciambelline leggere e sane

Per circa 8 ciambelline

400 g di yogurt greco
400 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere

50 g di gocce di cioccolato fondenti

Come si preparano le ciambelline leggere 3 ingredienti

In una ciotola capiente, versa lo yogurt greco e unisci la farina e il lievito setacciati poco alla volta, mescolando con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Leggi anche: Queste sono le ciambelle più virali del web, le preparo davvero in 10 minuti

Unisci le gocce di cioccolato e incorporale bene nell’impasto, dopodiché dividilo in circa 8 porzioni e forma delle ciambelline. Se serve, spolvera leggermente le mani con farina per modellarle meglio e sistemale man mano su una teglia rivestita di carta forno oppure nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno forata.

Leggi anche: Ciambelle alla marmellata senza uova e burro cotte al forno, soffice ghiottoneria a prova di dieta, gustale senza troppi rimorsi

Per la cottura in forno ventilato, cuoci le ciambelline a 180 gradi per circa 20 minuti, finché risultano dorate. Nella friggitrice ad aria invece stessa temperatura ma per 15-18 minuti. Terminata la cottura, lasciale raffreddare se riesci a resisterle e servile poi in tavola, vedrai che successo, le adoro inzuppate nel latte. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Sembra un risotto alla milanese, ma ci sta il mare dentro, che figurone stasera a cena

Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…

7 ore ago
  • Primo piatto

Pasta cremosa zucca e mandorle, pochi ingredienti e bontà pazzesca con un tocco croccante

Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Merluzzo pastellato e fritto croccantissimo, chi li compra più i bastoncini al supermercato!

Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…

10 ore ago
  • Finger Food

Nessuno batte la torta salata, questa ha doppia cottura e doppia goduria

Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…

11 ore ago
  • News

Trovato il miglior bar al mondo, è tutto italiano, ma dove si trova e come raggiungerlo?

La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…

12 ore ago
  • Contorno

Non sono le solite patate novelle al forno, due mosse e sei al top

Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…

14 ore ago