A dare una svolta sana a colazioni e merende, ci pensano queste ciambelline con zero lievitazione, solo 3 ingredienti e con cioccolato a pioggia: la cosa bella? Sono leggerissime!
Quando hai voglia di qualcosa di dolce ma non vuoi appesantirti, e magari non hai tempo ne voglia di aspettare la lievitazione, queste ciambelline arrivano a salvarti la giornata. Si preparano in pochissimi minuti, con ingredienti semplici che hai già in casa, e il profumo che sprigionano durante la cottura è irresistibile. Morbide, leggere, golose al punto giusto, queste ciambelline, sono il compromesso perfetto tra bontà e leggerezza.
La cosa bella di questa ricetta, è sicuramente la praticità, perché queste ciambelline sono sorprendentemente facili da fare. Solo 3 ingredienti ti servono, niente burro, niente uova, zero impasti complicati e il gioco è fatto. Ti basta dello yogurt greco, farina e un pizzico di lievito per dolci e a renderle perfette, ovviamente non deve mancare una pioggia di gocce di cioccolato fondente, che in cottura si sciolgono e si distribuiscono nell’impasto rendendolo ancora più irresistibile. Perfette per una merenda sana, una colazione veloce o uno spuntino furbo quando hai voglia di dolce ma senza sensi di colpa.
La praticità di questa ricetta, sta anche nella cottura. Ebbene si, puoi cuocerle sia in forno che in friggitrice ad aria, e se vuoi renderle ancora più golose, puoi spennellarle con un velo di miele o immergerle nel cioccolato fuso dopo la cottura, proprio come si fa con le classiche ciambelle buone ma ultra caloriche. Insomma, fidati di me, semplicità e leggerezza, renderanno la tua colazione, merenda o anche dopocena, goloso senza paura delle calorie di troppo. Non ti resta che provarle quindi e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per circa 8 ciambelline
400 g di yogurt greco
400 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
In una ciotola capiente, versa lo yogurt greco e unisci la farina e il lievito setacciati poco alla volta, mescolando con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Leggi anche: Queste sono le ciambelle più virali del web, le preparo davvero in 10 minuti
Unisci le gocce di cioccolato e incorporale bene nell’impasto, dopodiché dividilo in circa 8 porzioni e forma delle ciambelline. Se serve, spolvera leggermente le mani con farina per modellarle meglio e sistemale man mano su una teglia rivestita di carta forno oppure nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno forata.
Per la cottura in forno ventilato, cuoci le ciambelline a 180 gradi per circa 20 minuti, finché risultano dorate. Nella friggitrice ad aria invece stessa temperatura ma per 15-18 minuti. Terminata la cottura, lasciale raffreddare se riesci a resisterle e servile poi in tavola, vedrai che successo, le adoro inzuppate nel latte. Buon appetito!
Notifica di richiamo alimentare per una bibita di una marca famosissima, ci sono due sue…
n vista della cena di oggi, ho deciso di servire in tavola uno dei miei…
Non più solo la base di torte buonissime, ma un vero dolce dalla consistenza morbida…
Stupiamo tutti con il tiramisù della Costiera Sorrentina che mette insieme più sapori e più…
Ecco la confettura che puoi preparare a casa senza troppa difficoltà, proprio come facevano le…
Con il ritorno della primavera e l’imminente arrivo dell’estate, tornano anche inevitabilmente le gambe stanche.…