È un semifreddo ma sa di crema pasticcera, la ricetta? È di mia zia e lo fa da 30 anni, io l’ho copiato uguale uguale e credimi batte anche il tiramisù della domenica!
Il semifreddo alla crema è uno di quei dolci che davvero non ha bisogno di presentazioni perché conquista subito. Ciò che colpisce subito, è la consistenza particolarmente morbida e quel gusto favoloso che ricorda la crema pasticcera fatta in casa. La ricetta di oggi, è praticamente vecchia di almeno 30 anni, preparata la prima volta non da mia nonna, ma da mia zia che ama pasticciare e creare nuove specialità in cucina. Pensa che ora mia zia è la regina di questo dessert fresco ed estivo e io non potevo che rubare la ricetta per replicarla, oh, con i suoi trucchi mi è venuta uguale uguale!
Parliamo di un semifreddo che unisce pochi ingredienti semplici quindi uova, zucchero, mascarpone, panna e un po’ di estratto di vaniglia per dare quel profumo inconfondibile. Si parte da un semplice e necessario sciroppo di zucchero fatto in casa, dolce al punto giusto, per pastorizzare e montare le uova, garantendo una consistenza leggera e cremosa e credimi il risultato è davvero divino!
Nn è solo un semifreddo fidati ma una delizia così irresistibile che batte perfino il tiramisù della domenica. Direi che quindi è arrivato il momento di metterci all’opera che dici? Quindi allaccia il grembiule e mi raccomando, segui attentamente tutti i passaggi, sono facili e piuttosto veloci ma se te ne perdi uno, il risultato sarà un pasticcio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
6 uova
400 g di zucchero
100 ml di acqua
30 ml di estratto di vaniglia
Inizia preparando uno sciroppo di zucchero, versando quindi in un pentolino l’acqua e portala a quasi a bollore insieme allo zucchero. Dovrai cuocere a fiamma media, non molto alta quindi e quando si formeranno delle bollicine è pronto.
Leggi anche: Tiramisù semifreddo e la mia vita è cambiata: niente lattosio, così ci alleggeriamo senza sensi di colpa
Intanto separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli in una ciotola con un frullino e aggiungi quindi lentamente lo sciroppo di zucchero bollente, continuando a montare senza fermarti e fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Unisci poi il mascarpone e l’estratto di vaniglia, mescolando delicatamente fino a incorporare tutto. In altre ciotole separate poi, monta la panna ben fredda a neve fermissima e gli albumi, dopodiché, incorporali delicatamente alla crema di mascarpone, alternandoli tra loro e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versa il semifreddo in uno stampo o in singoli bicchieri e metti in freezer per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte. Prima di servirlo, lascialo giusto qualche minuto a temperatura ambiente per renderlo più morbido e cremoso. Fidati al momento dell’assaggio, ti perderai in una goduria che è praticamente fuori dai soliti schemi, lo rifarai volentieri, scommettiamo? Buon appetito!
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…
Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…
Rustici di sfoglia fritti con cacio e pepe: veloci, gustosi e sfiziosi, li preparo con…
Le crespelle le puoi mangiare davvero tutti i giorni, soprattutto grazie a questa ricetta, perché…
Torta sfogliata con bietole, provola e speck, la ricetta di zia Anna è un capolavoro…
Il budino al pistacchio è l'asso della manica della nonna, lo sai che riesce a…