Zucca+all%E2%80%99arrabbiata+al+forno%3A+la+naturalezza+di+una+ricetta+facile
ricettasprint
/zucca-allarrabbiata-al-forno/amp/
Contorno

Zucca all’arrabbiata al forno: la naturalezza di una ricetta facile

Rispettare la materia prima e cucinarla come piace a noi: ecco un antipasto,  un contorno o una ricetta da buffet  la zucca all’arrabbiata

Quando arriva la stagione buona, quella autunnale e invernale, la zucca diventa protagonista assoluta sulle nostre tavole. Dall’antipasto al dolce, può entrare in tutti i piatto, ma se la cuciniamo in modo naturale esaltiamo ancora di più il suo sapore.

ricettasprint

Così nasce la zucca all’arrabbiata al forno, calde e croccante fette di zucca insaporite semplicemente con dell’aglio fresco e del peperoncino. Ma è proprio questo il segreto, cercare di rispettare al massimo la materia prima. E quando non è stagione, nessun problema: congelate le fette e tiratele fuori quando servono.

Zucca all’arrabbiata al forno, usate anche le spezie

Una variante sana per questa ricetta? Al posto del peperoncino, specialmente se ci sono dei bambini, usate le spezie: provate con la paprica dolce, oppure il cumino e capirete.

Ingredienti:

900 g zucca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 spicchi di aglio
2 cucchiaini di peperoncino
sale fino q.b.

Preparazione: zucca al forno

ricettasprint

Cominciate ad accendere il fondo ventilato a 210° (sono 230° per quello statico). Poi preparate la zucca: pulitela al suo interno e ricavate delle fette larghe circa mezzo centimetro.
Il peso negli ingredienti è riferito alla zucca già pulita, ma voi potete lasciare anche la buccia,. Anzi, dopo il passaggio in forno sarà anche più facile toglierla senza rovinare le fette.

A quel punto prendete uno dei tre spicchi di aglio, sbucciatelo e passatelo sul fondo della teglia nella quale andrete a cuocere la zucca in forno. Così rilascerà il suo sapore in cottura.
Prendete le fette di zucca e con un pennellino da cucina intinto nell’olio extravergine passate per bene tutte le fette in modo che siano oliate sulla superficie. Sistemate tutte le fette di zucca una vicina all’altra facendo attenzione a non sovrapporle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Poi pelate gli altri due spicchi di aglio e tagliateli a fettine molto sottili spargendolo sulle fette di zucca. Un paio di pizzichi di sale fino e infine il peperoncino, anche questo ben distribuito sulla superficie.

Infornate per circa 20 minuti, girando le fette di zucca con le pinze più o meno a metà cottura o comunque quando vedere che cominciano a dorarsi. E non preoccupatevi se verso la parte esterna risultano leggermente più scure. Se non vi piace la parte bruciacchiata, raschiatela via delicatamente.
Alla fine tirate fuori la vostra zucca all’arrabbiata, mettetela in un piatto da portata e servitela ancora calda.
ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

5 minuti ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

1 ora ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

2 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

3 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

4 ore ago
  • Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…

4 ore ago