Zucca in agrodolce, una ricetta velocissima perché è pronta in meno di mezz’ora. Ma anche molto accattivante, gustosa e insolita.
La zucca in agrodolce è un contorno profumatissimo e buonissimo ma che fa anche bene. La zucca infatti ha un bassissimo contenuto di calorie, è ricca di vitamine A, B. E, ma anche di sali minerali e fibre essenziali.
In più la zucca è molto buona anche se spesso ce la dimentichiamo. Lo dimostra anche questo piatto facilissimo, originario della tradizione culinaria siciliana. Nell’isola infatti l’agrodolce viene utilizzato per diverse preparazioni. E il mix tra l’aspro dell’aceto e il dolce dello zucchero darà un tocco davvero speciale a questa preparazione.
Uno dei segreti, nemmeno troppo difficile da applicare, è quello di scegliere una zucca bella soda e tagliarla a fettine compatte, ma sottili. Una volta pronta, dopo essere stata lasciata a macerare per insaporirsi, può essere conservata in frigo diversi giorni.
Potrebbe piacerti anche: Penne con speck e philadelphia light cremosa e leggera
Zucca in agrodolce, una preparazione vegetariana che in realtà si adatta ai gusti di tutti. Una bella idea da abbinare anche ad altre verdure. Provatela con le zucchine, con i finocchi, le carote, ma anche le patate. Il risultato finale vi stupirà piacevolmente
Ingredienti.
500 g di zucca
3 cucchiai di aceto
3 cucchiai di zucchero
1 spicchio di aglio
menta fresca
Preparazione:
Per preparare la migliore zucca in agrodolce cominciate a pulire la zucca eliminando la buccia,. Quindi tagliatela a fette oppure anche a dadini grossi. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella e friggete la zucca fino a quando diventa dorata.
Una volta fritta, disponete la zucca in un piatto mentre nell’olio usato per la frittura versate tutto l’aceto e lo zucchero per creare l’agrodolce. Poi anche un po’ di sale e lasciate bollire per pochi minuti.
Quando l’agrodolce è prono, bagnate con quello le fette di zucca e aggiungete le foglioline di menta, lo spicchio d’aglio. Una macinata di pepe oppure un cucchiaino di peperoncino. Potete servire subito oppure lasciando la vostra zucca in agrodolce per almeno un’ora in frigorifero.
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate con speck e besciamella, cremosa bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…