La presenza di zuccheri raffinati è una costante negativa in molti prodotti industriali. E l’atteggiamento di alcune case non aiuta.
Zuccheri raffinati, la loro presenza è molto diffusa nei prodotti industriali che acquistiamo tutti i giorni al supermercato od anche al negozio di alimentari che abbiamo vicino casa. Ma si tratta di prodotti che possono portare a conseguenze estremamente negative per la salute.
Il consumo di cibo con all’interno zuccheri raffinati porta a stravolgimenti per l’organismo quali obesità, diabete e sovraesposizione a patologie di natura cardiovascolare oltre che al cancro. Una cosa conclamata da più e più studi condotti nel corso degli ultimi decenni.
Un paladino della lotta agli zuccheri raffinati – dolcificanti inclusi – è il dottor Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama internazionale, esperto in più ambiti sanitari, dalla lotta ai tumori all’alimentazione.
Bisogna fare grande attenzione a cosa si compra durante la nostra spesa. Non dovremmo mai esagerare nell’acquisto di prodotti che hanno tra i loro ingredienti queste aggiunte decisamente poco salutari, che secondo le indicazioni dell’OMS non dovrebbero superare i 25 grammi al giorno in quanto a dosi quotidiane per quanto riguarda i bambini.
Potrebbe interessarti anche: Ecco perché dovremmo eliminare gli zuccheri aggiunti per sempre
Ma anche le dosi giornaliere per un adulto non dovrebbero essere dissimili. Il problema è che molte aziende non sembrano impegnarsi più di tanto nell’indicare quella che è la presenza degli stessi nei loro vari prodotti.
Potrebbe interessarti anche: Il professor Berrino ci regala una magnifica idea per i nostri snack
Mentre semmai si fa quasi a gara nel riportare, spesso a caratteri grandi, la caratteristica “con pochi zuccheri”. Con il risultato che, se mangiati quotidianamente od anche più volte a settimana, le conseguenze saranno tutte sul nostro fisico. Una cosa che riguarda tanto i grandi che i piccoli.
Potrebbe interessarti anche: Bibite gassate | c’è una cosa che fa ingrassare più degli zuccheri
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…