La ricetta delle zucchine fritte è da appuntare, irresistibilmente buone, chiunque l’assaggerà ne parlerà per mesi.

Ti propongo la ricetta delle zucchine fritte che sono buonissime, irresistibili, talmente invitanti che una non basta, ne mangerai almeno 4 credimi, chiunque l’assaggerà ti far irresistibile. Una ricetta tipica della cucina mediterranea, mia nonna le preparava ogni domenica.

Zucchine ripiene fritte - Ricettasprint.it
Zucchine ripiene fritte – Ricettasprint.it

Tutto quello che devi fare è friggere le zucchine e poi le farcisco con prosciutto, pomodori, formaggio cremoso spalmabile e fiordilatte, ci vuoi provare? È importante far sgocciolare bene le zucchine dal loro olio così non risulteranno unte. Una volta scolate dall’olio in eccesso si procede a farcire.

Zucchine ripiene fritte: irresistibili da non lasciarne una nel piatto

Gli involtini di zucchine sono buonissimi freddi, ma anche ma anche caldi, in quest’ultimo caso si potrebbe passare in forno per rendere il ripieno ancora più cremoso. Non resta che seguire la ricetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 4 zucchine medie
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 150 g di formaggio cremoso spalmabile
  • 200 g di fiordilatte
  • rucola q.b.
  • pomodori rossi q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento delle zucchine ripiene fritte

  1. Iniziamo a mettere il fiordilatte tagliato a listarelle in un colino, lasciamo sgocciolare bene.
  2. Passiamo alla frittura delle zucchine, laviamole ed eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette sottili dello stesso spessore teniamole in un piatto.
  3. Appena finito versiamo l’olio di semi di arachide in una padella, portiamo alla temperatura di 175°C teniamo sotto controllo con il termometro da cucina. Friggiamo man mano le zucchine e togliamole non appena saranno cotte, giriamole a metà cottura, aiutiamoci con una pinza da cucina.
  4. Man mano che le togliamo adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
  5. Appena finito do friggere adagiamo le fette di zucchine su un piatto e aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile, il prosciutto crudo, il fiordilatte e pomodori a spicchi (laviamo prima sotto acqua corrente), arrotoliamo per bene, blocchiamo ogni involtino con uno spiedino.
  6. Procediamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, serviamo gli involtini su un piatto da portata con della rucola e gustiamo.

Buon Natale!

Puoi friggere in anticipo e poi in un secondo step farcisci, le zucchine sono buona da gustare anche fredde.