Le zucchine le faccio gratinate alla pizzaiola, il contorno light e gustoso che tutti adoreranno, spariranno in un battibaleno.
Se provi questa ricetta di sicuro farai il botto, conquisterai tutti persino il maritino che non adora le verdure. Non è difficile la preparazione, bastano pochissimi e semplicissimi step di preparazione.
Ovviamente per la buona riuscita della ricetta si consiglia di usare solo ingredienti freschi e di qualità. Puoi servire sia freddo che caldo questo contorno è ugualmente buono, si sposa con tutto, con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, ma anche con i formaggi puoi provare.
In soli 10 minuti riuscirai a preparare le zucchine gratinate alla pizzaiola, sono irresistibili, tutti faranno il bis! Tutto quello di cui hai bisogno è: pomodori, zucchine, grana padano grattugiato, pan grattato, cipolla che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e vedrai che successone. Nessuno saprà resistere, da oggi in poi ti chiederanno solo questo contorno!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione delle zucchine gratinate al pomodoro, iniziamo a lavare le zucchine per bene sotto acqua corrente, eliminiamo l’estremità e tagliamole alla julienne, le mettiamo in una padella con la cipolla grattugiata con una grattugia a fori larghi.
Saliamo e lasciamo rosolare per pochi minuti, copriamo con coperchio, laviamo i pomodori, tagliamoli a metà e teniamo da parte. Prendiamo una pirofila da forno distribuiamo il pan grattato, aggiungiamo le zucchine e cipolla, copriamo con pomodori, aggiungiamo l’origano, un po’ di sale, distribuiamo il formaggio grana padano grattugiato e distribuiamo poco pan grattato.
Leggi anche: Mi piace diversificare e questa volta ho fatto gli involtini di melanzane alla mediterranea, ma quale parmigiana
Inforniamo la pirofila e lasciamo gratinare in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Si può servire subito oppure mangiare in seguito, ti consiglio di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Non puoi lasciartela sfuggire.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…