Le zucchine le faccio gratinate alla pizzaiola, il contorno light e gustoso che tutti adoreranno, spariranno in un battibaleno.
Se provi questa ricetta di sicuro farai il botto, conquisterai tutti persino il maritino che non adora le verdure. Non è difficile la preparazione, bastano pochissimi e semplicissimi step di preparazione.
Ovviamente per la buona riuscita della ricetta si consiglia di usare solo ingredienti freschi e di qualità. Puoi servire sia freddo che caldo questo contorno è ugualmente buono, si sposa con tutto, con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, ma anche con i formaggi puoi provare.
In soli 10 minuti riuscirai a preparare le zucchine gratinate alla pizzaiola, sono irresistibili, tutti faranno il bis! Tutto quello di cui hai bisogno è: pomodori, zucchine, grana padano grattugiato, pan grattato, cipolla che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e vedrai che successone. Nessuno saprà resistere, da oggi in poi ti chiederanno solo questo contorno!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione delle zucchine gratinate al pomodoro, iniziamo a lavare le zucchine per bene sotto acqua corrente, eliminiamo l’estremità e tagliamole alla julienne, le mettiamo in una padella con la cipolla grattugiata con una grattugia a fori larghi.
Saliamo e lasciamo rosolare per pochi minuti, copriamo con coperchio, laviamo i pomodori, tagliamoli a metà e teniamo da parte. Prendiamo una pirofila da forno distribuiamo il pan grattato, aggiungiamo le zucchine e cipolla, copriamo con pomodori, aggiungiamo l’origano, un po’ di sale, distribuiamo il formaggio grana padano grattugiato e distribuiamo poco pan grattato.
Leggi anche: Mi piace diversificare e questa volta ho fatto gli involtini di melanzane alla mediterranea, ma quale parmigiana
Inforniamo la pirofila e lasciamo gratinare in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Si può servire subito oppure mangiare in seguito, ti consiglio di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Non puoi lasciartela sfuggire.
Buon Appetito!
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…