Cerchiamo di ottimizzare i tempi in cucina, senza mai trascurare ciò che serviamo in tavola. Le zucchine, ad esempio, possono essere lessate in pochi minuti senza bisogno di riempire una pentola d’acqua.
Le zucchine sono un alimento molto importante per la nostra alimentazione, non solo per i loro benefici, ma anche per il loro basso contenuto calorico. Questo le rende perfette da consumare in quantità maggiori, soprattutto quando abbiamo più fame.
Oltre a essere ipocaloriche, le zucchine sono ricche di fibre, aiutano a regolare l’intestino, contribuiscono all’assorbimento degli zuccheri e riducono il colesterolo cattivo.
Quando si parla di zucchine lessate, si pensa subito a tagliarle a fette o a tocchetti e bollirle in acqua leggermente salata. Ma se vuoi ottenere un risultato diverso e più rapido, ti basterà usare una padella.
Taglia le zucchine a tocchetti o fette, come preferisci, e mettile in una padella. Aggiungi l’acqua poco alla volta, man mano che viene assorbita dall’alimento. Continua a versarne fino a quando le zucchine saranno cotte. Così facendo, manterrai l’integrità delle zucchine, ottenendo al contempo un alimento più idratato, che ti aiuterà a saziarti facilmente.
Esatto! Proprio come le patate, anche le zucchine possono essere cotte al microonde. Si tratta di un escamotage che ti permetterà di risparmiare molto tempo in cucina, così da ottenere delle zucchine ottime per tutte le tue pietanze, anche per essere gustate semplicemente così aggiungendo il nostro condimento a piacere. Questo metodo è particolarmente utile quando hai poco tempo a disposizione. Di seguito ti spiego come fare:
Ricetta per zucchine lessate al microonde:
500 g di zucchine,
2 g di sale,
Acqua qb.
LEGGI ANCHE -> Carne bianca o rossa? Quante volte durante la settimana possiamo mangiarla senza conseguenze?
Taglia le zucchine a tocchetti e mettile in una ciotola adatta al microonde. Aggiungi acqua a coprirle e un pizzico di sale. Cuoci alla massima potenza per 15 minuti. Trascorso il tempo, mescola le zucchine e, se necessario, cuoci per altri 5 minuti.
Con questi metodi, riuscirai a preparare delle zucchine lesse in pochissimo tempo, perfette per la tua dieta e mantenendo il controllo delle calorie.
LEGGI ANCHE -> Ospiti improvvisi? Prepara la pizza friarielli e salsiccia in pochissimi minuti, il segreto è tutto qui!
LEGGI ANCHE -> Mi bastano quattro patate per questa torta, in men che non si dica ho salvato il pranzo
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…