Nulla di più semplice ma anche gustoso delle zucchine e patate gratinate al forno. Un piatto vegetariano che si adatta ai gusti di tutti
Zucchine e patate, un matrimonio perfetto, anche al gratin. Perché le zucchine e patate gratinate al forno sono un contorno vegetariano importante e versatile. Possono accompagnare sia piatti di carne che di pesce dando lo stesso risultato finale.
ti potrebbe piacere : Zucchine in agrodolce | un contorno sfizioso e semplice da preparare
Quello cioè di un piatto croccante e nutriente, insaporito da un trito di aglio e maggiorana fresca. Con un grande vantaggio, perché potete anche prepararlo con largo anticipo e tenerlo pronto da infornare quando serve. Un contorno che non conosce stagione, anche se quelle migliori per le zucchine sono la primavere e l’estate. Può essere mangiato caldo, ma anche tiepido rende benissimo e non perde sapore.
Le zucchine e patate gratinate al forno si conservano tranquillamente per almeno 2-3 giorni in frigorifero, una volta cotte. Ma potete anche congelarle da cotte: basterà tirarle fuori dal freezer e scaldarle in forno oppure al microonde.
Ingredienti:
3 zucchine
Preparazione:
Il primo passo per delle perfette zucchine e patate gratinate al forno è quello di pulire le verdure. Lavate le zucchine, privatele degli estremi e affettatele con la mandolina. Poi sbucciate le patate e tagliatele allo stesso modo, per avere delle fette simili.
Mettetele all’interno di una teglia di ceramica rotonda spennellata di olio alla base. Una fetta di zucchina, una di patata e così via, sino ad esaurirle. Partite dalla circonferenza esterna e andate verso l’interno.
In un piatto mescolate il pangrattato con il parmigiano o grana grattugiato, l’aglio schiacciato e la maggiorana tritata finemente. Poi regolate di sale e pepe. Bagnate le verdure con un filo d’olio, cospargetele con il trito aromatico.
Cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 45 minuti o fino a quando risulteranno gratinate. Infine sfornate il vostro gratin di zucchine e patate e servite.
Potrebbe interessarti anche: Zucchine ripiene alla marinara con salmone | Il perfetto contorno
Potrebbe piacerti anche: Finocchi e cavolfiore in padella | Contorno delizioso e genuino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Giorni davvero molto intensi per Antonella clerici, la conduzione del programma È sempre mezzogiorno, negli…
Epidemia di legionella in corso, si indaga su quanto sta succedendo nel quartiere San Siro…
Lo sai che puoi rendere speciale il Natale è tutto l'avvento con questi biscotti alla…
Ho deciso di fare la frittata con le poche verdure che avevo in frigo una…
Seguire una dieta prima di Natale può sembrare una missione impossibile, soprattutto per chi ha…
Un tocco orientale alla mia cucina, il pollo lo faccio alle mandorle con lo zenzero,…