Ho reso sfizioso il solito contorno di zucchine, le faccio sabbiose e in forno, così sono croccanti e gustose ma leggere per non spezzare la dieta!

Stasera hai voglia di qualcosa di sfizioso ma non vuoi appesantirti? Questo contorno è la soluzione perfetta, perché è meravigliosamente croccante, profumato e con quel tocco che rende speciali anche le ricette più semplici. Una ricetta che ti fa venire voglia di fare il bis senza sensi di colpa.

Zucchine sabbiose
Zucchine sabbiose

Sto parlando delle zucchine sabbiose, cotte al forno, super leggere, croccanti fuori e morbide dentro, insaporite con erbe fresche e una panatura che si attacca alla perfezione. Niente fritture quindi, solo il giusto mix tra gusto e leggerezza, perfette con secondi piatti sia di carne che pesce, ma ottime anche da sgranocchiare come spuntino salato.

Zucchine sabbiose: il contorno leggero e sfizioso che fa impazzire tutti!

Il segreto della particolarità di queste zucchine, sta tutto nel pangrattato ben condito, che con un filo di olio, aglio, basilico e menta tritati, diventa una sabbia profumata che avvolge le zucchine e le rende irresistibili. Se vuoi renderle ancora più croccanti, puoi mescolare al pangrattato un cucchiaio di semola fine oppure qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. E per chi ama i sapori intensi, una spolverata di paprika o un pizzico di curry ci sta benissimo. Dunque che aspetti? Allaccia il grembiule e preparale con me, stasera ti faccio fare un figurone anche se hai ospiti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi

Ingredienti per le zucchine sabbiose

Per 4 persone

500 g di zucchine
1 spicchio di aglio schiacciato o 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Sale q.b.
Pangrattato abbondante q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico tritato q.b.
Menta tritata q.b.

Come si preparano le zucchine sabbiose

Inizia lavando bene le zucchine, elimina le stremità e tagliale a bastoncini oppure a rondelle spesse, a seconda della tua preferenza. Asciugale leggermente poi con carta da cucina per far aderire meglio la panatura.

Leggi anche: Gnocchi di zucchine e ricotta, il piatto preferito di mia figlia e per il suo compleanno li ho conditi così, sono buonissimi!

In una ciotola capiente metti il pangrattato, un po’ di sale, l’aglio fresco schiacciato o in polvere, il basilico e la menta tritati finemente, mescola accuratamente e tieni da parte. Se preferisci, puoi anche versare tutti gli ingredienti insieme in un mixer, per creare un trito perfetto.

Leggi anche: Fusilli al pesto di zucchine e noci, 1 minuto ed è pronto, faccio consolare tutti senza stressarmi in cucina!

Condisci poi con un pò di olio extravergine d’oliva le zucchine e mescola bene per ungerle in modo uniforme. Passa le zucchine nel mix di pangrattato, facendo in modo che la panatura aderisca su tutti i lati e sistemale su una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziate tra loro per permettere una cottura uniforme e ottenere un risultato finale anche meravigliosamente croccante. Cuoci le tue zucchine sabbiose quindi, in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti o fino a doratura. Servile calde o tiepide, vedrai che spariranno in un attimo, sono così buone che una tira l’altra. Buon appetito!