Le prepari in poco tempi, non sporchi praticamente nulla e alla cottura pensa il forno: le barchette di zucchine sono una soluzione geniale
Quando arriva la primavera, in cucina ci possiamo scatenare più del solito con le verdure. Quelle ripiene sono fantastiche, perché ci aiutano a mangiare bene e anche a riciclare ingredienti che in frigo rischiano di sparire.
Con le zucchine funziona sempre e non sporchi nulla: in 10 minuti di lavoro cucini un piatto spaziale.
A differenza di altre ricette simili, qui non abbiamo nemmeno bisogno di cuocere in anticipo le zucchine o la loro polpa. Tutto a crudo, con un affettato e un po’ di formaggio filante. Il bello è che per il ripieno puoi sbizzarrirti con la fantasia.
Ingredienti:
4 zucchine scure grandi
180 g mortadella
150 g di scamorza
Spuntiamo e laviamo le zucchine, poi le tagliamo in tre parti uguali dopo averle tamponate. Osando un cucchiaino oppure uno scavino le svuotiamo della loro polpa e buttiamo via i semini che non ci servono.
Tiriamo fuori la mortadella dal frigo e la tagliamo a pezzetti. Poi facciamo lo stesso con la scamorza: più siamo precisi nel taglio e meglio è. Aggiungiamo tutto in una ciotola nella quale abbiamo già versato la polpa delle zucchine.
Sbattiamo le uova in un piatto fondo aggiungendo un pizzico di sale fino e qualche macinata di pepe nero. Le versiamo nella ciotola con il resto del ripieno, poi completiamo con il parmigiano
grattugiato, il pangrattato e la menta fresca tritata.
Prendiamo una teglia bassa rettangolare e copriamo la base con un foglio di carta forno. Poi preriscaldiamo il forno a 180° per una decina di minuti. Un tempo che useremo per farcire le nostre barchette spaziali.
Ungiamo con un filo d’olio la base della carta forno: per un risultato migliore lo spargiamo con un pennello. Appoggiamo le barchette di zucchine e usando un cucchiaio le riempiamo con il nostro composto. Infine le condiamo con in filo di olio d’oliva.
LEGGI ANCHE -> Torta all’acqua, più dietetica che mai, questa me l’ha suggerita proprio il mio nutrizionista
Infiliamo la teglia nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere per 40 minuti sempre a 180°. Non c’è bisogno di accendere il grill, tanto i due formaggi si scioglieranno e si consolideranno nella crosticina grazie al calore. Alla fine tiriamo fuori le barchette di zucchine e le lasciamo riposare una decina di minuti prima di portarle a tavola.
Servite con un’insalata verde oppure dei pomodori in insalata sono un secondo completo e perfetto per una cena in compagnia.
La torta più veloce che ho mai fatto, 5 minuti, una ciotola e nessun rimorso.…
Dimentica lasagna, questa millefoglie salata con zucchine e ricotta è più leggera, più veloce e…
È sempre un'ottima idea fare ricorso alle piante per purificare l'aria in casa. Quali sono…
La torta salata che salva ogni pranzo improvvisato, patate, cipolla e un segreto croccante. Questa…
Quando hai ospiti all'ultimo minuto che fai, non prepari un tiramisù bello e buono? Questo…
A queste polpette nessuno può davvero resistere, non a caso le servo sempre quando preparo…