Zucchine+trifolate+al+basilico+%7C+Contorno+delizioso+in+10+minuti
ricettasprint
/zucchine-trifolate-al-basilico-contorno-delizioso-in-10-minuti/amp/
Contorno

Zucchine trifolate al basilico | Contorno delizioso in 10 minuti

zucchine trifolate al basilico ricettasprint

Le zucchine trifolate al basilico sono un contorno veramente saporito, sfizioso e facilissimo da fare che racchiude in sé i profumi e gli aromi dell’estate. Gli ingredienti principali infatti sono nel pieno della loro stagionalità e quindi renderanno ancor più buono e genuino il vostro piatto. Si rivela perfetto per accompagnare sia la carne che il pesce, ma con un po’ di creatività può essere anche una farcitura ideale per dei crostini, in occasione di un antipasto o aperitivo casalingo. Che dire poi della pasta fredda che può essere arricchita da un condimento alternativo e versatile.

Si possono preparare con largo anticipo rispetto al momento in cui desiderate servirle in tavola, inoltre saranno ancor più deliziose fredde perché avranno avuto il tempo di insaporirsi con gli altri componenti del piatto, realizzando una unione di gusto inimitabile. Non vi resta quindi che provare questa delizia, magari come contorno per il menù della vostra domenica in famiglia.

Potrebbe piacerti anche: Zucchine capresi | La freschezza che arriva a tavola
Oppure: Rotolo di pollo con zucchine e pancetta | Invitante e saporito

Ingredienti

Zucchine 800 gr

Due limoni
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione delle zucchine

Per realizzare questo piatto, la prima cosa da fare è lavare e pulire le verdure: spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Spremete i limoni, filtrate il succo e versatelo in una ciotolina. Aggiungete sale e pepe, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio di aglio pelato e tritato, dopo aver tolto l’anima. Aggiungete anche un po’ di basilico tritato finemente al coltello, poi mescolate bene.

Mettete le zucchine in una ciotolina, versate la marinatura realizzata in modo da ricoprirle bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per un’ora, girando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario prendete una padella capiente e scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete poi le zucchine con la marinatura e rosolatele un paio di minuti rigirando.

Coprite e lasciate cuocere ancora mescolando per circa 5 minuti. Quando le zucchine saranno pronte aggiungete, se necessario, ancora basilico, sale e pepe. Amalgamate bene in modo che si insaporiscano e servitele appena intiepidite. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

6 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

36 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago