Il tè ha sempre un effetto benefico per l’organismo: ecco 10 varietà che bruciano tante calorie quanto un’ora di palestra. Controllate la dispensa!

10 tè che bruciano tante calorie quanto un’ora di palestra ricettasprint

Dopo le vacanze il numero di coloro che hanno accumulato qualche chilo in più è sempre abbastanza consistente. Spesso infatti i buoni propositi di fare sport e mantenersi leggeri non trovano seguito. Le abitudini cambiano rispetto allo stile di vita abituale e sono soggette a numerose variabili per le quali ovviamente si cede sempre con più facilità a qualche eccesso. Un gelato, una cena più abbondante e sfiziosa tra amici, un aperitivo con bevande alcoliche o gassate, un caffè freddo o una granita in spiaggia: tutte occasioni in cui la linea ha subito qualche colpo basso.

Avvertenze e consigli sull’assunzione del tè

A tutto c’è rimedio però, dal momento che il più delle volte basta semplicemente tornare all’alimentazione abitudinaria per rientrare nel peso forma. In ogni caso, se volete optare per una soluzione più incisiva scegliendo di seguire un regime ipocalorico, è sempre bene consultare un medico specialista che potrà elaborare un piano nutrizionale adatto alle vostre esigenze personali. Questa avvertenza vale anche per l’assunzione di bevande come il tè che, pur rientrando spesso nelle nostre consuetudini soprattutto nel periodo invernale, può avere delle controindicazioni. Se siete in gravidanza, soffrite di intolleranze o allergie alimentari, malattie anche croniche di qualsiasi genere, è sempre necessario consultare l medico di fiducia prima di variare la propria alimentazione. Il consumo eccessivo di tè infatti è generalmente sconsigliato, ad esempio, a soggetti affetti da disturbi cardiovascolari, scompensi cardiaci e a chi soffre di problemi di ansia.

LEGGI ANCHE -> Dieta | I 5 formaggi più magri | Da mangiare senza sensi di colpa
LEGGI ANCHE -> Frutta e verdura | Attenzione alle calorie | Si e no per la dieta

10 tè che bruciano tante calorie | Quanto un’ora di palestra | Ecco quali

Vediamo adesso però quali sono le 10 varietà estremamente benefiche per chi vuole perdere peso. Esse hanno un forte potenziale snellente, tanto da aiutare a bruciare una mole di calorie pari ad un’ora di esercizio fisico!

1- il tè verde
E’ il più conosciuto ed apprezzato da chi è a dieta. Le sue proprietà snellenti sono note, inoltre aiuta a ridurre i liveli di zucchero ed il colesterolo nel sangue.

2- il tè nero
E’ ricco di teina, ha un alto potere antiossidante ed energizzante. Stimola il metabolismo e contrasta l’azione dei radicali liberi.

3- il tè bianco
E’ una varietà deliziosa e molto ricercata. Alcuni studi ne hanno evidenziato addirittura una efficacia nel combattere alcuni tumori. Ha un gusto delicato e raffinato, molto usato in Cina.

4- il tè blu Oolong
Decisamente particolare per la sua tinta unica, questa variante è ricca di sali minerali quali potassio, magnesio, sodio, zinco, fosforo e vitamine. Stimola il metabolismo, rinforza il sistema immunitario e aiuta la microcircolazione contrastando la ritenzione idrica.

5- il tè alla cannella
Profumato e delizioso, naturalmente speziato, questa bevanda aiuta a calmare la fame nervosa, abbassa il livello di zuccheri nel sangue e favorisce la combustione dei grassi in eccesso.

6 – il tè allo zenzero
Questa miscela aiuta a stimolare il metabolismo e bruciare calorie, stimola la digestione, è un antinfiammatorio naturale e favorisce l’espulsione di tossine e liquidi.

7 – Il tè Rooibos
Questa variante è decisamente deliziosa. Di colore rosso scuro, è originaria dell’Africa, dove viene coltivata e largamente consumata per le sue proprietà benefiche. E’ un potente diuretico, naturalmente dolce quindi piacevole senza aggiunte di zucchero, aiuta a mantenere in salute il sistema digestivo e gastrointestinale oltre a stimolare il metabolismo.

8 – il tè matcha
Di colore verde intenso e dal sapore particolare, è un concentrato naturale di vitamine e sali minerali. aiuta a perdere peso e combatte lo stress.

9- il tè alla melissa
Una miscela dalle proprietà favolose, molto delicata e profumata. Contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, stimola il buonumore ed aiuta il rilassamento generale dell’organismo.

10- il tè alla curcuma
Di colore giallo intenso, riprende le proprietà di questa spezia decisamente benefica per l’organismo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.