Per cena ho preparato i filetti di merluzzo al forno con le verdure, superfice croccante e un cuore morbido, da provare subito!

Sono solita preparare il merluzzo fritto, piuttosto che con i pomodorini, ma di recente ho sperimentato questa ricetta e devo dire che è stato un successone.

Merluzzo al forno con porri e carote RicettaSprint
Merluzzo al forno con porri e carote RicettaSprint

Non messo tutto in forno merluzzo, carote e porro, ma semplicemente ho fatto rosolare in padella prima tutto e poi ho proseguito la cottura in forno. Una ricetta da 10 e lode, che merita applausi. Sono certa che anche chi detesta il pesce, servito così l’adorerà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Merluzzo al forno con porri e carote, un secondo speciale, che sazia e non ti fa appesantire

Chi l’avrebbe detto che il pesce servito così è andato a ruba. Ormai lo faccio spesso così, per velocizzare chiedi al pescivendolo di fiducia di pulire il merluzzo, se vuoi puoi anche usare i filetti di merluzzo surgelati, devi prima scongelarli in frigo, lavarli e poi procedere con la preparazione. Segui la ricetta sprint!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 filetti di merluzzo puliti
  • 2 porri
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento del merluzzo al forno con verdure

Per la preparazione di questo secondo piatto laviamo i filetti di merluzzo puliti e lasciamoli rosolare in una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva e metà cipolla affettata.

Merluzzo al forno con porri e carote RicettaSprint
Merluzzo al forno con porri e carote RicettaSprint

Nel frattempo andiamo a lavare le carote pelate e grattugiamole e teniamole in un piatto, poi laviamo il porro dopo averlo pulito e tagliamo a rondelle. In un’altra padella mettiamo la restante cipolla affettata, poco olio extra vergine di oliva, porro e carote e lasciamo rosolare a fiamma media.

Leggi anche: Questo è il dolce che combacia con la mia dieta, ci faccio colazione e merenda, poche calorie e tanto gusto

Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, spegniamo e prendiamo una pirofila da forno, irroriamo con olio extra vergine di oliva e distribuiamo il pesce, porro e carote, distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato, salvia, rosmarino e prezzemolo tritato (laviamo per bene sotto acqua corrente).

Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.

Leggi anche: Pizza scrocchiarella se la fai come il mio fornaio sotto casa lo scrocchio è assicurato, in 10 minuti prepari tutto

Possiamo far cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti, solo dopo 10 minuti impostiamo la funzione grill, proseguiamo poi la cottura e  spegniamo dopo il tempo trascorso e serviamo.

Buon Appetito!

Merluzzo al forno con porri e carote RicettaSprint
Merluzzo al forno con porri e carote RicettaSprint