Bastano due ingredienti per preparare una cena light e stare leggeri: uno è davvero speciale, non te lo immagineresti mai
Torte salate con le verdure e i legumi ne abbiamo cucinate tante, ma questa è davvero particolare. Nell’impasto infatti ci sono le uova, un formaggio filante, lo yogurt naturale, il burro, il lievito. Ma non basta, perché c’è un ingrediente speciale: la base della torta sono i fagioli in scatola, quelli precotti che noi usiamo di solito per le insalate e le zuppe.
Una ricetta diversa da solito, ma anche light. Ogni fetta sono circa 240 calorie, quindi quello che occorre per un pasto sano e senza rinunce, insieme ad un buon contorno di verdure.
Tutti i fagioli in scatola sono buoni per preparare questa torta salata, ma ti consiglio i cannellini oppure i bianchi di Spagna che hanno una buccia più fine.
Ingredienti:
250 g di fagioli precotti
100 g di farina di mais
Apriamo la confezione di fagioli, in scatola o nel brick, e li mettiamo a colare in uno scolapasta. Poi li laviamo velocemente e li tamponiamo con la carta assorbente da cucina. Quindi li versiamo in una ciotola ampia.
Aggiungiamo l’olio di semi (io uso quello di girasole) e le uova intere, poi cominciamo a sbattere con le fruste elettriche a media velocità. Andiamo avanti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Ora aggiungiamo lo yogurt, ancora freddo di frigo, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco, la maggiorana secca e la provola tagliata a dadini. Quindi mescoliamo bene, ma questa volta con un cucchiaio di legno.
Completiamo con metà della farina di mais, il lievito in polvere e il prezzemolo fresco tritato. Mescoliamo bene con il cucchiaio fino a quando è tutto ben amalgamato. Solo a quel punto completiamo con l’altra farina di mais e diamo un’ultima mescolata.
L’impasto della nostra torta salata con i fagioli è pronto. Prendiamo uno stampo rotondo da 26 cm, poi imburriamo uno stampo rotondo da 26 cm e versiamo l’impasto. Livelliamolo bene con una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Poi infiliamo lo stampo nella parte centrale del forno e cuociamo, alla stessa temperatura. Deve cuocere all’interno e dorarsi in superficie. Quando la torta salata è pronta, la tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare direttamente nello stampo. Poi la tiriamo fuori, la adagiamo sul piatto di servizio e la portiamo a tavola.
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…