Siete pronti per il veglione della vigilia, avete preparato già’ il menu da preparare? Ecco io ancora non ho le idee ben chiare al riguardo, ma so con certezza che preparerò, piatti sfavillanti, buoni, veloci e che colpiranno dritti nel cuore.

LEGGI ANCHE -> Gamberoni imperiali in pastella, croccanti e subito pronti, che vigilia sarebbe senza di loro

La viglia di Natale si aspetta tutto l’anno, io per esempio il Natale è la festa che più amo, più sento e che non voglio assolutamente bannare dal mio calendario.

3 ricette per la vigilia di natale veloci

A Natale si respira un aria magica la gente è più buona, è per l’accoglienza, per il perdono, per il riappacificarsi con i propri cari, parenti, amici, insomma, a Natale puoi.

Allora siccome io a Natale sono molto più buona, invito sempre un sacco di persone a casa mia e nessuno devo dire disdice un mio invito, difficile, sapete perché? Perché sono molto brava in cucina, la cucina la devi amare, se la ami viene tutto buono, anche un semplice piatto di pasta in bianco viene favoloso. Per voi oggi ho riservato 3 ricette importanti, i mie assi nella manica che preparo tutti gli anni alla vigilia di Natale, sono tutti piatti economici, molto semplici da preparare, veloci e sopratutto deliziosi.

-Iniziamo da un antipasto a base di cozze, le farò per voi gratinate al forno, sono speciali

Ingredienti:

1 kg di cozze

2 cucchiai di pangrattato

Prezzemolo

Olio extravergine di oliva

Sale

LEGGI ANCHE -> Il pane raffermo è una grande risorsa: ti rivelo cosa puoi farci

Prendete le cozze ben pulite, vi consiglio di farvele pulire direttamente in pescheria, altrimenti fatelo voi in casa. In un tegame con un spicchio di aglio un filino di olio fatele aprire a fiamma vivace, una volta tutte aperte fatele raffreddare Sgusciatele una a una senza buttare i gusci e negli stessi riandrete a mettere le cozze.

Cozze gratinate pronte in un attimo

Preparate il condimento: in una ciotola mettete il pangrattato il prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente, un pochino di sale. L’olio a filo, mescolate con un cucchiaio ottenete un miscuglio appiccicaticcio. Aiutatevi con un cucchiaino piccolo per riempire e ricoprire le cozze una ad una, disponetele sulla leccarda del forno, irroratele con l’olio e infornate a forno preriscaldato a 200 C, lasciatele cuocere per il tempo necessario, dovranno apparire dorate e croccanti. Sfornatele e servitele sui piatti ancora tiepide con una spruzzatina di limone.

-La mia seconda ricetta sono le uova sode tonnate favolose, ti occorrono questi ingredienti:

1 scatola di tonno da 70 g

4 uova

Maionese q.b.

Capperi dissalati un cucchiaino

Un paio di alici sotto sale

Olio extra vergine di oliva.

Mettete a bollire le uova per 8 minuti, fatele raffreddare, sgusciatele tagliatele perfettamente a meta’ privatele del tuorlo, quest’ultimo lo andrete a mettere in un recipiente, aggiungete le alici, l’olio, i capperi, la scatola di tonno scolata del suo olio, la maionese e con una forchetta mescolate, ottenete un bel composto compatto e sempre con il cucchiaino riempite i gli albumi sodi che avrete messo da parte. Servite le uova su un bel piatto da portata.

Tartine di lompo, ricetta facile per l’antipasto delle vigilia

-Terza ed ultima ricetta preparate della tartine banalissime, buone, ma soprattutto molto scenografiche, ecco gli ingredienti che vi occorrono:

Pancarrè

Burro q.b.

Uova di lompo.

Disfate il pancarrè delle croste, aiutatevi con un coltello a seghetta, spalmata in ogni fetta un velo di burro, adagiate sopra ogni fette di pane imburrato le uova di lompo senza spalmarle troppo, tagliate la fetta di pancarrè in quattro parti uguali per ottenere delle buonissime tartine.

Ci siamo in mezz’ora o poco più avete realizzato un antipasto per la vigilia di natale buonissimo, molto scenico, e super economico.

LEGGI ANCHE -> Biscotti al burro con cuore morbido: pronto in 10 minuti | La ricetta segreta