Involtini di zucchine con spinaci e formaggio cremoso, ho risolto la cena in quattro e quattr’otto, sarà la ricetta must dell’estate.
Oggi ti propongo la ricetta degli involtini di zucchine ripiene di formaggio e spinaci, una combo di ingredienti che renderà speciale la cena.
Puoi servire questi involtini come sfizioso finger food, di sicuro faranno il botto, saranno un vero e proprio successo tutti adoreranno gli involtini di zucchine fatte così.
Involtini di zucchine con spinaci e formaggio: che cena spaziale, che ti sazia e ti rinfresca
In estate quando fa caldo non si può desiderare altro che piatti freddi che saziano e non ti fanno appesantire e devo dire che con quello che avevo in frigo sono riuscita a fare la cena, questa si che sarà la ricetta must have dell’estate. Se avanzano possiamo conservare in frigo per un giorno al massimo avendo l’accortezza di conservare in un contenitore a chiusura ermetica.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti 4 persone
- 3 zucchine
- una manciata di spinaci
- 250 g di formaggio cremoso spalmabile
- olio extravergine d’oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale fino q.b.
Procedimento degli involtini di zucchine con formaggio
Per poter preparare questi involtini di zucchine iniziamo a pulire gli spinaci, eliminiamo eventuali foglie macchiate. Andiamo a lavare più volte sotto acqua corrente ed immergiamo le foglie in una pentola con poca acqua salata, teniamo da parte poche foglie. Facciamo cuocere per pochi minuti, il tempo che si ammorbidiscono le foglie.
Scoliamo e teniamo da parte, nel frattempo che si cuociono gli spinaci, laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità e tagliamole a fettine sottili. Trasferiamo su una bistecchiera calda e arrostiamole, man mano che si saranno cotte mettiamole su un piatto da portata e teniamo da parte e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Fritta e gratinata questa parmigiana di melanzane è una vera bomba, non te la vuoi perdere! Mettiti subito all’opera!
Laviamo le foglie di basilico e tamponiamo con carta assorbente da cucina e teniamo da parte.
In una ciotola mettiamo il formaggio cremoso spalmabile, uniamo gli spinaci cotti frullati e mescoliamo per bene, saliamo un pochino, mescoliamo di nuovo.
Mettiamo su ogni zucchina arrostita le foglie di spinaci e basilico, il formaggio cremoso e arrotoliamo, formiamo così gli involtini, mettiamo man mano su un piatto da portata e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Distribuiamo un filo di olio extra vergine di oliva sulle zucchine e serviamo.
Buon Appetito!