Torta di patate dolce: 4 ingredienti e basta, la chiamo 4.0 perché è essenziale e furbissima! Un dolce diverso e goloso fatto con 4 cose che ho sempre a casa!

Questa di certo non è la solita torta che fanno tutti, questa torta di patate dolce è la classica ricetta che non ti aspetti ma che quando la provi ti conquista. Hai presente quei momenti in cui hai voglia di qualcosa di buono, di dolce ma in frigo non c’è niente e fuori non ti va di andare? Ecco, ti bastano 4 cose contate, che quasi sempre hai già in cucina, patate, uova, zucchero e limone e lo so, anche se non te l’aspetti è pazzesco il risultato.

Torta di patate dolce 4.0 03092025 ricettasprint.it
Torta di patate dolce 4.0 03092025 ricettasprint.it

La cosa bella di questa torta di patate dolce, è che non so se l’hai capito ma non ha farina, non c’è burro e nemmeno il latte, eppure è disarmante la sua bontà. Con infatti solo le patate protagoniste, ottieni una incredibile morbidezza e insieme al limone, un profumo mitico. Ebbene si, la consistenza è pazzesca e la dolcezza giusta e non scherzo quando ti dico che 4 cose e l’hai fatta, spesso la chiamo infatti “la mia meravigliosa 4.0” perché è smart, veloce, leggera e geniale.

Torta di patate dolce: 4 ingredienti e basta, una torta fuori dai soliti schemi ma conquista!

Insomma, con la torta di patate dolce hai un jolly speciale che puoi davvero preparare quando vuoi. Non solo è perfetta a colazione ma anche per merenda o dopo cena quando vuoi portare qualcosa di speciale e diverso dal solito in tavola con gli amici. Non ti resta quindi che prepararla subito e vedrai che inaspettata golosità. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la Torta di patate dolce

Stampo da 22 cm

600 g di patate
4 uova da separare
200 g di zucchero
2 limoni di cui la scorza grattugiata

Come si prepara la Torta di patate dolce

Inizia dalle basi, quindi lava bene le patate e mettile a bollire con la buccia in acqua fredda leggermente salata. Da quando parte il bollore ci vorranno circa 20 minuti, devono diventare belle morbide, quando poi saranno pronte, scolale, pelale ancora calde e schiacciale subito con lo schiacciapatate o una forchetta, quindi lasciale raffreddare un po’.

Intanto prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi in 2 ciotole diverse, ai tuorli aggiungi lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni. Con un frullino, monta tutto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, dopodiché unisci le patate schiacciate e mescola bene, sempre col frullino, finché l’impasto non è bello liscio. Monta poi gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e una volta pronti, incorporali al composto di patate poco alla volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, senza smontare nulla.

Prendi poi uno stampo da 22 cm, foderalo con carta forno oppure spennellalo con un po’ di olio e un po’ di zucchero. Versa l’impasto, livellalo e via in forno ventilato già caldo a 180 gradi per 35-40 minuti. Fai la prova stecchino prima di toglierla dal forno ma stavolta non deve essere completamente asciutta ma leggermente umido. Una volta pronta, togli la Torta di patate dolce dal forno e lasciala raffreddare nello stampo. Toglila con delicatezza dalla base e servila con una spolverata di zucchero a velo, vedrai che è buonissima, profumata, umida e sorprendente, nemmeno te l’aspetti. Buon appetito!