Gelato fatto in casa: 4 gusti, 2 ingredienti, 1 sola preparazione ma senza gelatiera! Fior di latte, vaniglia, stracciatella e cioccolato: un attimo e sono pronti!

Hai mai provato a fare il gelato fatto in casa senza gelatiera? Io ti dico solo che da quando ho scoperto questa ricetta, non ho più comprato gelati confezionati. Ne preparo una vaschetta alla volta con 4 gusti diversi e ogni volta sparisce in un lampo. Il bello? Servono solo 2 ingredienti di base, zero cottura e in un attimo il gelato è pronto per andare in freezer.

Gelato fatto in casa 4 gusti
Gelato fatto in casa 4 gusti

Il gelato fatto in casa viene cremoso, fresco e personalizzabile a piacere, credimi, io vado sul sicuro, so bene che fior di latte, vaniglia, stracciatella e cioccolato piacciono a tutti. Così buono che un cucchiaio tira l’altro davvero e ti assicuro che anche chi ha provato mille ricette complicate resta stupito dalla semplicità e dal gusto di questa.

Gelato fatto in casa: non 1 ma 4 incredibili gusti da provare usando solo 2 ingredienti base!

Insomma, la cosa geniale è che parti da un’unica base e poi la dividi in 4 ciotoline per creare i tuoi gusti preferiti. Così ti ritrovi con un vassoio pieno di golosità, che sembra fatto in gelateria ma in realtà è il tuo gelato fatto in casa. Dai, allaccia il grembiule allora e preparalo con me, che 4 gusti sono meglio di uno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per il Gelato fatto in casa

Per una vaschetta da circa 1 kg di gelato

750 ml di panna fresca liquida
450 g di latte condensato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
50 g di cioccolato fondente tritato
15 g di cacao amaro in polvere

Come si prepara il Gelato fatto in casa

Per prima cosa prepara la base, quindi prendi la panna fredda e montala in una ciotola capiente con il frullino finché diventa bella soda. Non serve esagerare, basta che stia su. Aggiungi il latte condensato a filo e mescola con una spatola dal basso verso l’alto e vedrai che bel composto cremoso viene fuori.

Leggi anche: Qual è il gelato confezionato migliore da mangiare quest’anno? Probabilmente non stai comprando quello giusto

Ora dividilo in 4 ciotole uguali. Una lasciala così com’è per il gusto fior di latte, dolce, semplice e piace sempre a tutti. Nella seconda ciotola aggiungi l’estratto di vaniglia, mescola bene, ed ecco il gelato alla vaniglia pronto in 2 mosse. Passiamo poi al gusto stracciatella, prendendo semplicemente la terza ciotola e aggiungi il cioccolato fondente tritato al coltello. Più è grossolano, più sentirai i pezzetti mentre lo mangi, una vera goduria!

Leggi anche: Questa torta al cioccolato la mangio sempre con il gelato, è il mix perfetto che piace a tutti!

Infine, nella quarta ciotola metti il cacao amaro in polvere e mescola fino ad ottenere una crema al cioccolato bella liscia. Se vuoi esagerare, puoi unire anche il cioccolato tritato, così e buono il doppio. Versa poi ogni gusto in uno stampo o in contenitori separati, copri con pellicola e lascia in freezer per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte. Quando li tiri fuori, lasciali qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirli a mo’ di pallina classica e vedrai che successo. Buon appetito!