5+insalate+di+farro+per+rimediare+il+pranzo+in+estate%3A+non+%C3%A8+solo+una+soluzione+pratica+e+veloce%2C+prova+e+vedrai+quanto+sono+buone
ricettasprint
/5-insalate-di-farro-per-rimediare-il-pranzo-in-estate-non-e-solo-una-soluzione-pratica-e-veloce-prova-e-vedrai-quanto-sono-buone/amp/
Primo piatto

5 insalate di farro per rimediare il pranzo in estate: non è solo una soluzione pratica e veloce, prova e vedrai quanto sono buone

Invece della classica insalata di pasta o di riso, impariamo ad utilizzare altri cereali: il farro ha una marcia in più, leggi queste ricette e capirai

Puntiamo sempre sulle insalate, la vera ricchezza dell’estate e non solo perché fa rima. La verità è che quando il termometro sale, non esiste soluzione migliore.

Tanta verdura, ingredienti sani, cotture veloci e il giusto controllo delle calorie. Solo che tra pasta e riso, il picco glicemico sale. E allora c’è una soluzione molto più pratica: sostituirli con il farro.

A pari dell’orzo, anche in questo caso siamo di fronte ad un cereale molto buono e versatile, che si presta a tantissimi utilizzi in cucina. Se lo impieghiamo per preparare una fresca insalata, arricchendolo con quello che vogliamo, è sempre una festa.

Insalata di farro alla Mediterranea RicettaSprint

Anche perché solitamente il farro necessita di una cottura breve, in 20-25 minuti è pronto e a quel punto lo possiamo unire al resto.

In più è ricco naturalmente di proteine, vitamine, fibre, minerali e antiossidanti. Ecco perché anche il dietologo approva, più volte alla settimana. Qui trovi 5 insalate di farro miste, idee che accontentano i gusti di tutti.

5 insalate di farro spazio alla fantasia e al gusto

Insalata di farro alla Mediterranea

Per dimostrare che il farro si inserisce perfettamente nella dieta Mediterranea prepariamo questa fresca insalata con zucchine e melanzane, pomodori rossi, gialli, pinoli e rucola. Una ricetta che ci ruba poco tempo ed è anche di sicuro effetto.

Zucchine e melanzane le passiamo in padella insieme ad olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, il resto si mette tutto a crudo. Condiamo, diamo una mescolata e lasciamo riposare in frigo in modo che si insaporisca bene prima di servirla.

Insalata di farro con pomodori e formaggio magro

In questo caso useremo del farro perlato, un mix di pomodorini rossi e gialli, ma anche cipolla e cetriolo, quindi tutti ingredienti leggerissimi anche se nutrienti. Il tocco in più è rappresentato dal formaggio magro, tagliato a dadini o cubetti. Un piatto leggerissimo ma di sostanza.

Insalata di farro con tonno e pomodori

Cosa chiedere di più ad una ricetta che è anche un piatto unico? Qui sono soltanto 180 calorie e con un po’ di erbe aromatiche fresche avremo una ricetta sanissima. Se vuoi fare la vera differenza, al posto della solita scatoletta di tonno, usa quello in vetro che ha una polpa ancora più compatta e più buona.

Insalata di farro con gamberi e zucchine

In una pentola mettiamo a lessare il farro. In un’altra facciamo cuocere i gamberi, ma ci servono davvero pochi minuti. In una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio facciamo saltare le zucchine e alla fine assembliamo tutto. Non c’è niente di più facile.

Insalata di farro con zucchine e melanzane fritte

Laviamo e spuntiamo le estremità delle zucchine e tagliamo le melanzane a tocchetti, poi le facciamo dorare in padella mentre il farro cuoce.

Aggiungiamo pinoli, gambo di sedano e tante erbe aromatiche, mescoliamo e lasciamo riposare. Il pranzo è servito.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con gli avanzi della vigilia ci faccio il secondo piatto, in 10 minuti preparo le cotolette e non le friggo mica

Le cotolette di pesce le ho preparate con quello che avevo in frigo e dispensa,…

7 ore ago
  • Finger Food

Dopo il pranzo di Natale leggeri a cena: le polpette di lenticchie sono il piatto giusto

Dopo il pranzo di Natale non voglio saltare la cena, ma preferisco mantenermi leggera: ecco…

8 ore ago
  • Dolci

Con 2 fette di pandoro, latte e uova ho la colazione per domattina: non impasto e non lievita, troppo facile

Pandoro a colazione? Si ma non come pensi tu: aggiungi latte e uova e ti…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Mi è avanzato l’arrosto e pure le patate, non lo riscaldo ci faccio le polpette per il 26 dicembre

Non congelo niente, lo riciclo così: con l'arrosto e le patate ci faccio delle polpette…

10 ore ago
  • News

Nel giorno di Natale finisce il detersivo per lavastoviglie? Non andare in panico ti do la soluzione

Se ti viene a mancare il detersivo per lavastoviglie nel giorno di Natale ecco come…

11 ore ago
  • Dolci

Canovacci da cucina, dopo Natale vanno lavati solo così o dovrei buttarli via

Durante le festività natalizie non dobbiamo prestare attenzione solo agli utensili della cucina, ma anche…

12 ore ago