In estate la pasta fredda è sempre la soluzione migliore, ma puoi fare molto più che svuotare il frigo: ecco alcune idee che funzionano
A pensarci bene, non è un bella idea solo durante l’estate. Perché molti di questi condimenti puoi riproporli in ogni stagione, basta versarli subito e mescolare per amalgamare. Ma quando il termometro sale, il primo pensiero che ci viene è in mente è lei: una ricchissima insalata di pasta fredda.
Ha due grandi vantaggi: la prepari in largo anticipo e puoi aggiungere quello che vuoi, davvero di tutto. Qui scoprirai che non è sempre il caso di affidarsi a condimenti già pronti, alle solite verdurine, a salumi che ci avanzavano in frigo.
Basta una spesa minima e un po’ di fantasia per allargare gli orizzonti. E così anche una semplice insalata di pasta fredda non sarà più un piatto banale, anche se buono. Ci sono tanti ingredienti che ci aspettano, basta saperli andare a cercare.
Insalata di pasta ipocalorica
Partiamo con una versione che fa bene al fisico ma anche al portafoglio. Molti ingredienti sono freschi di stagione, compresi i pisellini. Perché in estate li trovi dovunque e per sbucciarli non serve una preparazione specifica, solo un minimo di pazienza. A completare tutto, un po’ di formaggio cremoso light che in questo caso non guasta e arricchisce.
Insalata di pasta con il prosciutto crudo
Anche in questo caso la base, pasta a parte, è costituita da verdure di stagione. Noi puntiamo su peperoni e melanzane, ma potrebbero essere anche zucchine. Possiamo arricchirla con mais, capperi, olive, tonno anche se chiaramente le calorie aumentano.
Invece facciamo saltare le verdure brevemente in padella e quando sono fredde le usiamo per condire la pasta. Poi il tocco finale: un ottimo prosciutto crudo abbastanza stagionato tagliato a pezzi. Un sapore davvero speciale.
Insalata di pasta ai gamberetti
Terra e mare, una combinazione che funziona sempre. In questo caso gamberetti, pomodorini dolci, basilico profumato e un po’ di formaggio caprino stagionato. Il condimento lo prepari davvero mentre la pasta cuoce, poi basta lasciarla per almeno 1 ora in frigo e il pranzo è assicurato. Va benissimo anche da portare al lavoro.
Insalata di pasta fredda alla siciliana
Una pasta fredda con due soli ingredienti? Possibile, se utilizziamo quelli giusti per prepararla. Facciamo sgocciolare bene la ricotta nel lavello, perché in questo caso ci serve asciutta, e la usiamo per condire la pasta che diventerà così bella cremosa. Un po’ di pepe e peperoncino, lasciamo raffreddare completamente e poi teniamo in frigorifero.
Insalata di pasta con il pesto di olive
Non poteva mancare anche una ricetta a base di pesto, anche se questo è davvero particolare. Niente
basilico e pinoli, nemmeno formaggio grattugiato. Ma solo olive verdi, filetti di acciuga sgocciolati, un mazzetto di prezzemolo, peperoncino piccante e olio extravergine d’oliva di primissima qualità. Sentirai come è buona.
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…
Inutile negarlo, la Nutella vince sempre: quando la spalmi su un bocconcino di pane ancora…
In inverno il forno acceso diventa una promessa di conforto e le torte assumono un…