Oggi ti voglio proporre delle ricette da preparare con il riso avanzato, io le sto provando tutte, devo dire che ogni volta la mia famiglia mi fa i complimenti.
Ti sei mai chiesta cosa si può preparare con il riso cotto avanzato? Sono tantissime le ricette che possiamo preparare in cucina, così eviteremo sprechi. Noi di Ricetta Sprint abbiam o pensato a delle ricette di recupero davvero appetitose, sfiziose e alla portata di tutti.
Anche chi non ha dimestichezza in cucina non avrà difficoltà a preparare queste ricette, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Preparo spesso il riso, in tutte le salse, si tratta di un alimento base della nostra alimentazione che si presta a tantissime preparazioni, sia dolci che salate, che ne dici vuoi provarci anche tu a riciclare con gusto il riso avanzato? Segui le ricette qui sotto e non resterai delusa.
Iniziamo con un primo piatto, salvi il pranzo a tutta la famiglia e in pochissimi minuti. Si tratta di una ricetta che renderà il pranzo ancora più buono ed invitante. Se hai il riso bianco del giorno prima o al pomodoro poco importa riuscirai comunque nell’intento. Hai bisogno di prosciutto a dadini, la pancetta affumicata, il formaggio a pasta filata, parmigiano reggiano grattugiato e del burro o olio. Nulla di più! Mettiti all’opera.
Se non hai voglia di preparare un primo piatto, puoi preparare il secondo, che ne dici dei peperoni ripieni? Tutto quello che devi fare è farcire i peperoni con riso e salsiccia, un piatto dal profumo irresistibile che invade tutto il palazzo. Un piatto che sazia e fa venire l’acquolina in bocca a tutti solo a vederlo. La salsiccia aggiunge un tocco di sapore in più al riso, una volta cotti al forno i peperoni, saranno teneri e succosi, ma anche la crosticina superficiale ti lascerà a bocca aperta. Un piatto che ti sazia, ecco gli ingredienti necessari per la preparazione, sono i peperoni, riso avanzata, salsiccia fresca, parmigiano grattugia e pangrattato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Passiamo alle crocchette ti servirà tanta mozzarella, un antipasto sfizioso e godurioso che lascerà tutti a bocca aperta. Prova a prepararle per cena e sorprendi tutti, li conquisterai la primo assaggio. Le crocchette di riso sono croccanti fuori e morbidi e filanti dentro conquisteranno tutti grandi e piccini. Nell’impasto c’è anche latte, parmigiano e prosciutto cotto oltre alla mozzarella, mettiti all’opera e vedrai che successo.
Prepara una pizza rustica metti alcuni ingredienti in una ciotola e poi dopi aver preparato l’impasto con farina, acqua e olio extravergine, procedi a farcire la torta con riso avanzato, carciofi, parmigiano e uova. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Infine prepariamo una novità, le crocchette di riso allo zafferano con un ripieno di speck e gorgonzola. Una ricetta da provare e appuntare così quando vuoi prendere per la gola tutti sai come fare.
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…