A Pasqua sulle nostre tavole la carne torna protagonista assoluta: agnello cucinato in diversi modi, ma non solo ed è tutto buonissimo
A Natale gli italiani si dividono tra chi porta in tavola secondi di carne e chi di pesce. Ma a Pasqua non c’è storia e diventiamo tutti carnivori. Agnello star assoluta, ma non c’è solo quello.
Perché approfittando delle verdure di stagione, puoi creare piatti sfiziosi con il minimo sforzo. Quindi sono cinque proposte che non costano molto ma valgono tantissimo.
1. Agnello in umido favoloso
Partiamo con un secondo a base di agnello, una carne che per la sua morbidezza si adatta anche alla cottura in umido, quella più prolungata. Puoi decidere se prendere un pezzo di carne intero e tagliarlo a casa, oppure fartelo divide a pezzetti dal macellaio di fiducia.
Per il resto, è tutto abbastanza semplice. C’è una prima cottura in padella e poi quella più lunga a fiamma bassa per far ammorbidire la carne e il risultato è spettacolare.
2. Costolette fritte di agnello
Dall’agnello intero, anche se a pezzi, alle costolette il passo è breve. Però invece di farle in padella oppure sulla piastra, questa volta per Pasqua le cuciniamo con una deliziosa panatura aromatica. Un piatto alla portata di tutti e che esalta al massimo il sapore della carne. C’è solo un trucco da rispettare sempre e c’entra l’ossicino.
3. Spezzatino di agnello alle olive
A chiudere la carrellata sull’agnello per Pasqua, ecco una ricetta speciale, un po’ come il condimento che lo accompagna. Quando lo porterai a tavola, sembrerà uno spezzatino di vitello o di cinghiale e solo al primo morso tutti capiranno quello che hanno davanti.
4. Polpettone con uova sode e carciofi
E se ai nostri commensali non piace l’agnello o abbiamo comunque voglia di preparare un secondo piatto diverso ma sempre a base di carne? Ci sono diverse soluzioni e alcune sono anche molto golose. Come questo polpettone a base di carne mista macinata, carciofi e uova. Un ripieno particolare che piacerà a tutti
5. Rotolo di vitello con spinaci, carciofi e nocciole
Chiudiamo questa carrellata di piatti forti con una ricetta speciale. Torna la carne di vitello e tornano anche i carciofi, ma questa volta insieme agli spinaci e alle nocciole tostate. Il ripieno di questo rotolo si prepara in anticipo e a parte, poi si passa a farcire il vitello che finirà di cuocere in forno.
Durante le ultime settimane, abbiamo avuto modo di vedere tutti i giudici di MasterChef Italia…
Le autorità preposte hanno segnalato un richiamo alimentare di proporzioni importanti, i consumatori sono chiamati…
La ricetta della pastella light è questa garantisce fritti perfetti, light e gustosi, zero unto,…
Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un…
Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono…
Elimina la puzza di frittura in casa, basta poco con le soluzioni rapide e naturali.…