Tutto in cucina può essere riutilizzato: questo vale anche per le bucce delle patate. Non buttarle via, anzi, possono diventare un vero e proprio ingrediente salva-portafoglio grazie a questi 5 usi.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, sono davvero tantissimi gli utilizzi che possiamo fare di alcuni materiali di scarto provenienti dagli alimenti e che solitamente tendiamo a buttare via.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle bucce delle patate, che possiamo utilizzare nel quotidiano in vari modi. Infatti, questi cinque utilizzi delle bucce di patate ti cambieranno davvero la vita in casa, oltre a permetterti di risparmiare considerevolmente.
Cinque usi che puoi fare delle bucce di patate: ecco come tutto cambia in casa
Iniziamo subito dicendo che, per chi non lo sapesse ancora, le bucce delle patate possono essere utilizzate in qualità di concime per le piante. Grazie alla vitamina E e alla vitamina B contenute al loro interno, se messe nel terriccio sono in grado di trasmettere nutrimento e rendere le piante forti e vigorose. Possono persino favorirne il ciclo vitale ed evitarne l’indebolimento.
Inoltre, le bucce delle patate possono essere utilizzate come anticalcare per rimuovere il calcare dalle superfici: è sufficiente passarle sulla zona interessata, così da rilasciare una sostanza leggermente abrasiva che va lasciata agire per circa 10 minuti. Successivamente, con l’aiuto di acqua calda e un po’ di bicarbonato, saremo in grado di rimuovere il calcare con estrema facilità.

Allo stesso modo, possiamo strofinare le bucce delle patate sull’argenteria, così da farla tornare lucida in un batter d’occhio e prevenire l’ossidazione del materiale. E non finisce certo qui.
Questi metodi per utilizzare le bucce di patate ti lasceranno a bocca aperta
Gli altri metodi che puoi mettere in atto utilizzando le bucce delle patate riguardano la cura della persona. Possiamo, ad esempio, realizzare una crema da spalmare sul viso frullando le bucce con dello yogurt greco: va applicata sul viso per avere un’azione idratante e anti-age, ottima anche se hai problemi di acne.

Inoltre, puoi realizzare anche una tisana, facendo bollire le bucce in un pentolino con una tazza d’acqua. In questo caso, avrai a disposizione una bevanda in grado di contrastare gonfiore e ritenzione idrica, ricca di sali minerali come il potassio, e quindi capace di migliorare sensibilmente il benessere del nostro corpo.