Questi mini pancake sono per tutti non si fa differenza, li possono mangiare sia gli intolleranti al lattosio che i celiaci sarà una colazione super inclusiva.
Oggi ti voglio proporre la ricetta dei mini pancake senza lattosio e glutine, ti dirò di più le preparo senza uova, li adoreranno tutti grandi e piccini.
I mini pancake sono un dolcetto sfizioso che si prepara con semplici ingredienti, irresistibilmente buoni che non deluderà nessuno grandi e piccini, perfetti a colazione o a merenda la giornata inizierà al meglio. Puoi aggiungere ai pancake la frutta e lo sciroppo d’acero che dire un tripudio di bontà, provare per credere.
Mini pancake senza lattosio, glutine e persino senza uova
Questi dolcetti li puoi servire anche con la crema spalmabile purché sia senza lattosio, ad esempio la Nutella la contiene, ma non contiene glutine. Se avanzano segui i consigli per conservarli al meglio.
Ingredienti per 6 persone
- 300 ml di latte senza lattosio (latte di avena, di riso, di soia)
- 200 g di farina di riso o mix di farine senza glutine
- 30 ml di olio di semi di girasole
- 30 g di zucchero integrale di canna
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- banana q.b.
- fragole o altro frutto q.b.
- sciroppo d’acero q.b.
Procedimento dei mini pancake senza glutine e lattosio
Per la preparazione di questi mini pancake iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Poi prendiamo una ciotola ampia versiamo la farina setacciata, aggiungiamo lo zucchero integrale di canna, il lievito in polvere per dolci e la vanillina, mescoliamo per bene con un cucchiaio. Versiamo a filo il latte senza lattosio, l’olio e mescoliamo per bene con una frusta a mano.
Leggi anche: Non inizio la giornata se non mangio l’overnight porridge, fresco, delicato e mi sazio, mi mette una carica
Versiamo l’olio di semi di girasole e continuiamo a mescolare e aggiungiamo poi il lievito in polvere per dolci, la vanillina, mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Solo quando l’impasto sarà pronto lo versiamo in una sac-à-poche usa e getta e non mettiamo nessuna bocchetta, la fessura deve essere piccolina così otterremo dei perfetti mini pancake.
Oleiamo una padella ampia e antiaderente eliminiamo l’eccesso con la carta assorbente da cucina e versiamo con la sac à poche l’impasto ottenuto andiamo a creare delle palline di impasto cuciniamo per pochissimi minuti e proseguiamo la cottura dall’altro lato, appena finito togliamo i mini pancake.
Leggi anche: Il semifreddo lo faccio da me visto che sono a dieta, solo così posso mangiarne anche due fette e non ho rimorsi
Serviamo i pancake su un piatto da portata con lo sciroppo d’acero, rondelle di banane e fragole. Sbucciare le banane e tagliamole a rondelle, laviamo le fragole come consigliato e tagliamole.
Buona Colazione o Pausa!