Spaghetti con polpo e pomodorini: che piatto oggi, è bastato cuocere il polpo per renderlo tenero da morire con un trucchetto, lo salto in padella con i pomodorini e il pranzo un successo!
Quando ho voglia di un primo piatto che sa di estate, profuma di mare ed è pure super facile da fare, vado dritta sugli spaghetti con polpo e pomodorini. Il segreto è tutto nella cottura del polpo e se usi il trucchetto che ti dico, ti verrà davvero tenero che si scioglie. E poi con quei pomodorini dolci saltati al volo, un po’ di vino bianco e qualche oliva qua e là, che te lo dico a fare, è un successone ogni volta.
Questa ricetta è un mix perfetto in realtà di pochi ingredienti, tutti semplici ma messi insieme fanno un piatto elegante, saporito e anche abbastanza leggero. Insomma, è uno di quei primi che metti in tavola e tutti pensano tu abbia cucinato per ore e invece no, ti sei solo organizzata bene e hai seguito i miei consigli furbissimi.
Spaghetti con polpo e pomodorini: il piatto di mare fatto meglio che al ristorante!
Insomma ora fidati di me e basta, non è solo una ricetta facile ma vale davvero la pena provarla per quanto è buona, te lo dico io, dopo mi ringrazierai, ne sono certa. Allaccia quindi subito il grembiule e fidati di me, vedrai che n qualche minuto appena sarà pronta. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per gli Spaghetti con polpo e pomodorini
Per 4 persone
400 g di spaghetti
750 g di polpo
600 g di pomodorini
50 g di olive taggiasche
1 bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
1 spicchio di aglio
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Come si preparano gli Spaghetti con polpo e pomodorini
I trucchi sono 3 per rendere tenerissimo il polpo. Per prima cosa prendi il polpo già pulito e fallo cuocere in acqua bollente leggermente salata ma come primo trucco, immergilo per 3 volte velocemente nell’acqua bollente prima di cuocerlo, così i tentacoli si arricciano e resta morbido. Il secondo trucco e cuocerlo per circa 35-40 minuti a fiamma media, per il peso indicato i tempi sono perfetti poi più è grande più va cotto ovviamente. Infine come terzo trucco, spegni il fuoco e lascialo raffreddare completamente nella sua acqua.
Nel frattempo, taglia i pomodorini a metà e porta a bollore l’acqua per la pasta. In una padella capiente scalda quindi un p di olio con lo spicchio di aglio e lascialo dorare. Aggiungi poi il polpo tagliato a tocchetti e lascialo insaporire con il vino. Fai evaporare l’alcool e unisci anche i pomodorini, le olive, il concentrato e lascia cuocere per una decina di minuti a fiamma viva.
Cala gli spaghetti nell’acqua bollente salata lasciandola cuocere finché non sarà al dente, quindi scolali e saltali direttamente nel sugo col polpo aggiungendo un mestolino di acqua di cottura se serve. A fiamma spenta e con un bel sughetto cremoso, aggiungi unn bel giro di olio e prezzemolo tritato, mescola e impiatta, vedrai che soddisfazione. Buon appetito!