Ci puoi fare l’antipasto della domenica e se ti avanzano le mangi fredde a cena, queste polpettine tonno e limone sono davvero una tira l’altra!

Perchè scervellarsi con preparazioni lunghe e complesse, quando invece puoi in pochi minuti ottenere un piatto sfizioso e che sicuramente conquisterà tutti?

polpettine tonno e limone ricettasprint

Mettiamoci subito ai fornelli quindi e lasciamo agli altri le patatine in busta e quei salatini insipidi che non fanno gola a nessuno

Il pranzo della domenica inizia così, perfino i bambini faranno a gara a chi ne mangia di più

Eccoti servito il perfetto antipastino estivo, non solo perfetto per i pranzi in famiglia, ma anche quando hai amici a cena e pure se vuoi organizzare un aperitivo casalingo. Io quando porto queste polpettine gustose in tavola, sai cosa faccio? Le accompagno con delle salsine fatte in casa, semplici e gustose. Ci sta bene soprattutto quella allo yogurt, facile facile che si fa con una spruzzata di limone, un pizzico di sale ed erba cipollina: mescoli tutto e metti in frigo, vedi che idea geniale!

Potrebbe piacerti anche: Stasera ti svolto sul serio la cena, basta il pane secco ed un po’ di verdura: in Puglia se le mangiano pure a merenda

Ingredienti
300 gr di tonno sott’olio sgocciolato
Un limone biologico
4 fette di pane secco
Un uovo
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q.b.
Olio di semi q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione delle polpettine di tonno e limone

Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando bene il tonno in un colino: schiacciatelo un po’ per eliminare quanto più olio possibile, quindi versatelo in un recipiente e sgranatelo con una forchetta. Mettete in ammollo il pane secco in acqua fredda, quando sarà ben morbido prendetelo e sgocciolatelo, poi strizzatelo bene ed aggiungetelo al tonno. Unite ora anche l’uovo leggermente sbattuto, sale e pepe, un po’ di prezzemolo tritato finemente, il parmigiano reggiano grattugiato.

polpettine tonno e limone ricettasprint

Lavate molto bene il limone e grattugiate la buccia, avendo cura di ricavare solo la parte gialla perchè quella bianca potrebbe risultare amara e rovinare la vostra ricetta in modo irrimediabile. Eseguito questo passaggio, aggiungete anche la buccia grattugiata al resto degli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un composto uniforme. Date forma alle vostre polpettine dando la dimensione che preferite, quindi passatele nella farina eliminando bene l’eccesso. Fatto ciò versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e scaldatelo bene. Una volta che sarà giunto alla giusta temperatura ovvero intorno ai 170/180 gradi se avete un termometro adatto, iniziate a cuocere le polpettine calandone poche alla volta nell’olio bollente in profondità. Friggetele fino a che saranno ben dorate su tutti i lati, quindi estraetele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele con un pizzico di sale ben calde, ma anche fredde sono strepitose!