Frittelle di fiori di zucca: fidati sono una roba da crunch senza freni, se le assaggi ti scordi di qualunque contorno!
Se le chiami contorno quasi ti senti in colpa, perché queste frittelle di fiori di zucca sono talmente buone, croccanti e filanti che diventano le vere protagoniste della tavola. Fidati, sono una roba da crunch senza freni perché è vero che una tira l’altra e non riesci più a smettere di mangiarle. Pensa che ogni volta che le preparo spariscono subito, nessuno resiste ad una fritturina così piacevolmente croccante.
In realtà per fare queste frittelle di fiori di zucca è molto semplice. Tutto ciò che ti serve infatti, sono fiori freschi, uova, un po’ di farina per legare il tutto, tanto pecorino per dare sapore e una croccantezza irresistibile, insomma una frittura fatta come si deve. Semplici, veloci, croccanti fuori, morbide dentro e con un sapore che non ha bisogno di presentazioni, basta mordere e non ti fermeresti più!
Una croccantezza assurda, le mangerai senza freni!
Il bello è che si preparano in 5 minuti e si friggono al volo, giusto il tempo di apparecchiare, infatti il mio consiglio, è di farne sempre qualcuna in più, perché spariscono. Dunque che stai aspettando per provare queste frittelle di fiori di zucca? Allora non ti resta che allacciare il grembiule e seguimi, vedrai che sarà più facile di quanto pensi prepararle perfette. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per le Frittelle di fiori di zucca
700 g di fiori di zucca
2 uova
50 g di farina 00
120 g di pecorino grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Acqua q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano le Frittelle
Inizia col pulire bene i fiori di zucca, togli il pistillo e sciacquali delicatamente e dopo mi raccomando, asciugali benissimo con carta da cucina. In una ciotola poi sbatti le uova con il pecorino, un pizzico di sale e pepe e successivamente inizia ad unire la farina poco per volta.
Leggi anche: Queste frittelle sono il top per l’aperitivo le preparo il soli 15 minuti
Prosegui poi aggiungendo delicatamente acqua quanto basta per ottenere una pastella cremosa ma non liquida. Trita grossolanamente i fiori e aggiungili al composto e dai una bella mescolata per ricoprirli del tutto.
Scalda poi l’olio in una padella larga e forma le frittelle aiutandoti con un cucchiaio. Metti quindi un paio di cucchiai in padella per ogni frittella e schiaccia delicatamente per assottigliarla. Friggi finché non saranno dorate alla base e poi girale per far dorare bene anche il lato opposto. Scolale su carta assorbente una volta pronte e mi raccomando servile calde, così le tue frittelle di fiori di zucca, saranno ancora più croccanti e irresistibili. Buon appetito!