Non congelo niente, lo riciclo così: con l’arrosto e le patate ci faccio delle polpette morbidissime per il pranzo del 26 dicembre e nessuno se ne accorge!

Il 26 dicembre è il giorno ideale per trasformare gli avanzi del pranzo di Natale in qualcosa di nuovo, gustoso e senza sprechi.

polpette arrosto patate avanzati ricettasprint
polpette arrosto patate avanzati ricettasprint

Se ti ritrovi con arrosto avanzato e patate già cotte, questa ricetta di polpette è la soluzione più semplice, economica ed intelligente che tu possa preparare.

Polpette con arrosto e patate avanzati, con queste ti giochi il trofeo della furbizia pure nelle feste

Pochi passaggi ed il risultato è un piatto che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli e soprattutto sembra un piatto completamente nuovo, mica frutto di un’idea geniale con roba del giorno prima. Parti da ciò che hai già e in meno di mezz’ora porti in tavola un secondo piatto croccante fuori e morbido dentro, perfetto da proporre ne menù del giorno di Santo Stefano. L’occasione perfetta per cucinare senza stress, risparmiare e mangiare bene lo stesso: farai un figurone senza troppo sforzo!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di arrosto avanzato
  • 300 gr di patate già cotte avanzate
  • 2 uova medie
  • 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione di polpette con arrosto e patate avanzati

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate tritando finemente l’arrosto avanzato con un coltello o meglio ancora nel mixer. Schiacciate le patate con una forchetta fino ad ottenere una purea oppure unitele all’arrosto nel passaggio precedente. Versate tutto in una ciotola capiente: aggiungete le uova, il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
  2. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto: se necessario, aggiungete altro pangrattato per rendere tutto più lavorabile. Prelevate piccole quantità di impasto e formate delle polpette tonde con le mani: passatele nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire e mettetele da parte.
  3. Fatto ciò scaldate un filo d’olio extra vergine d’oliva in una padella ampia e cuocete le polpette a fuoco medio, girandole spesso finché saranno dorate su tutti i lati. In alternativa, cuocetele in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Servitele calde, accompagnate da un’insalata, da una salsa allo yogurt o anche da una maionese leggera: gustatele in tutta la loro bontà!